inAbruzzo | Barbecue in vacanza: i tempi di cottura della carne alla griglia
11258
post-template-default,single,single-post,postid-11258,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
Barbecue a gas

Barbecue in vacanza: i tempi di cottura della carne alla griglia

Il re del barbecue

I migliori ingredienti per trasformare una giornata estiva nella perfetta occasione per un barbecue con gli amici ci sono tutti. Mentre tutti si danno da fare per apparecchiare la tavola e preparare le altre portate, il re del barbecue ha già acceso il fuoco e in pochi minuti l’inconfondibile profumo della carne grigliata si diffonderà per tutto il vicinato. Per la riuscita perfetta di una grigliata è fondamentale che i tempi di cottura dei vari tagli della carne siano adeguati al tipo e al peso. Alcuni tipi di carne possono essere serviti al sangue, altri devono essere ben cotti; i gusti degli ospiti saranno pienamente soddisfatti semplicemente variando i tempi di cottura della carne alla griglia!

Tempi di cottura

Se ami cucinare la carne alla brace, potrai esaltare il sapore di ogni bistecca, salsiccia o costina rispettando i giusti tempi di cottura, che variano per ogni taglio. Per il filetto di manzo ci vogliono circa 13 minuti, per le costolette di maiale 18 minuti. Cuocere un pollo intero ti terrà vicino al fuoco per almeno 50 minuti.
Se ami il barbecue e non vuoi rinunciare a una bella grigliata anche in inverno, puoi scegliere di grigliare la carne affidandoti ai migliori modelli di barbecue a gas, che rendono oltretutto molto brevi i tempi di preparazione: in circa 15 minuti la temperatura ideale viene raggiunta e indicata sul termometro del barbecue. A questo punto sei già pronto per disporre la carne sulla griglia! Per cuocere a puntino la carne alla griglia con il barbecue a gas rispetta semplicemente i tempi di cottura e il risultato è garantito!
Se decidi di servire pollo o maiale, la carne deve essere ben cotta: 12 minuti per il petto di pollo, 10 minuti (a fuoco basso) per la salsiccia, 18 minuti per una bistecca di maiale, ricordandoti di girare spesso la carne. Con il manzo invece puoi stupire i tuoi ospiti, servendo in base alle loro preferenze un filetto molto al sangue e tenero, grigliandolo un minuto per parte o due minuti se si tratta di una bistecca; la cottura al sangue richiede due minuti per parte per il filetto o tre per la bistecca mentre una cottura media va dai 3 ai 4 minuti per parte. Preferisci la carne ben cotta? Allora devi lasciarla sulla griglia un po’ di più: 3 minuti per lato e poi altri 10 minuti di cottura con il fuoco basso renderanno la bistecca cotta fino al cuore della carne.
La carne molto al sangue è morbidissima e ha un colore rosso intenso all’interno, quella ben cotta è completamente scura. I vari livelli di cottura hanno dei gradi intermedi che potrai scegliere in base al tuo gusto, regolandoti in base al colore della carne e alla sua morbidezza, semplicemente toccandola con un dito.
Un altro classico del barbecue è lo spiedino: per i piccoli pezzi di pollo, vitello e salsiccia bastano 10 minuti di cottura, girandoli naturalmente di tanto in tanto.

Praticità, divertimento, sapore

Con i tempi e gli strumenti giusti il tuo barbecue sarà un successo: pratici, comodi e resistenti, i barbecue a gas possono essere di diverse dimensioni, con il braciere in ghisa, pomelli per l’accensione e per regolare la temperatura. Grazie al termometro esterno, potrai sempre tenere sotto controllo il livello di calore del barbecue, ricordandoti che per la scottatura iniziale dovrai mantenerla tra i 240° e i 270°, abbassandola poi per continuare la cottura.
Con il barbecue a gas potrai trasformarti velocemente nel re delle grigliate, sperimentando la cottura di tutti i tipi di carne. La comodità dei piani di appoggio, la facilità di pulizia, la possibilità di spostare il barbecue per posizionarlo dove vuoi tu lo rendono strumento perfetto per dare ai tuoi pranzi e alle tue cene tutto un altro sapore! Sulla griglia del barbecue a gas puoi cuocere anche pesce, verdure, bruschette e perfino la pizza!
Preparare ogni piatto sarà un vero divertimento, conoscendo i giusti tempi di cottura della carne alla griglia! Scopri tutti gli strumenti a tua disposizione per grigliare la carne da vero maestro: barbecue, pinze, spiedi, forchettoni, la tua fantasia e… il piatto è servito con gusto!