inAbruzzo | Racchette da neve: escursioni in Abruzzo
272
post-template-default,single,single-post,postid-272,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Racchette da neve: escursioni in Abruzzo

Escursioni con le racchette da neve in Abruzzo

Monti della Laga

I Monti della Laga offrono boschi e carrarecce che permettono escursioni in ambiente solitario e suggestivo. Nel settore abruzzese le zone più adatte sono Cesacastina, il Ceppo e Padula, nella Valle del Tordino.

Gran Sasso

Gli ampi spazi e i ripidi valloni del massiccio del Gran Sasso limitano gli spazi per gli appassionati delle “ciàspole”. Ci sono però aree adatte: a Prati di Tivo e Prato Selva, meritano i valloni ai piedi del Monte Corvo e la zona del Voltigno, sopra Rigopiano.

Velino-Sirente

Nel Velino-Sirente il Piano di Pezza e Campo Felice, tradizionalmente frequentati con gli sci ai piedi, riservano soddisfazioni anche con le racchette. Affascinanti i boschi del Sirente e le “pagliare” di Tione e di Fontecchio.

Monti Simbruini ed Ernici

I Monti Simbruini ed Ernici offrono un teatro naturale per le escursioni in racchette, nei dintorni di Marsia, Pereto e Campo Rotondo. Possibilità anche nella Riserva di Zompo lo Schioppo a Morino, in Valle Roveto.

PNALM – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Il celebre Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è un paradiso per gli appassionati delle racchette da neve. Tra le molte mate paesaggistiche si segnalano la Cicerana, il Santuario del Tranquillo, la Val Fondillo e il Lago Vivo.

Majella

Il massiccio della Majella offre qualche possibilità nelle zone periferiche, come il Pizzalto o i dintorni di Passolanciano e di Fonte Romana. Ottime possibilità invece sui vicini Monti Pizi e intorno al Monte Sècine.

Monti dei Frentani

I Monti dei Frentani sono i rilievi più orientali d’Abruzzo, di scarso interesse per lo sciatore classico, ma permettono invece belle passeggiate con le racchette nell’Abetina di Rosello e a Monte Castel Fraiano.