inAbruzzo | Montesilvano
1110
post-template-default,single,single-post,postid-1110,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Montesilvano

Montesilvano

Frazioni di Montesilvano

Santa Venere, Trave, Villa Carmine, Villa Canonico, Fossonono, Case di Pietro, Colonnetta, Mazzocco, Montesilvano Marina (o Montesilvano Spiaggia), Villa Verlengia, Montesilvano Colle, Villa Verrocchio.

Dati e curiosità su Montesilvano

  • altitudine: 5 mt. s.l.m.
  • superficie: 23,39 km quadrati
  • nome degli abitanti: montesilvanesi

Santo patrono: Sant’Antonio

Festa patronale: 13 giugno

Storia di Montesilvano

  • Epoca romana
    In età repubblicana nella contrada di Villa Carmine esisteva un tempio, probabilmente dedicato a Giove.
  • 1114
    In un documento del re normanno Ruggero II si hanno le prime notizie del nucleo storico, l’attuale Montesilvano Colle.
  • XII – XV secolo
    Il borgo passò prima agli Angioini, poi agli Aragonesi che lo vendettero a vari signori locali e stranieri, fra cui Giovanni Manfredino da Valenza (XV secolo).
  • XVI secolo – 1713
    Fece parte dei domini degli Asburgo di Spagna fino al trattato di Ultrecht. Dopo la parentesi napoleonica la località tornò ai Borbone (1815).
  • I metà del 1800
    Montesilvano Colle fu aggregato al comune di Cappelle sul Tavo. Intorno al 1850 iniziò a formarsi la Contrada Marina, più tardi detta Montesilvano Marina o Montesilvano Spiaggia.
  • XX secolo
    Montesilvano nel 1904 riacquistò la piena autonomia amministrativa; nel 1926 la sede del municipio fu trasferita dal Colle alla Marina.

Da visitare a Montesilvano

Chiesa di San Michele Arcangelo

Parrocchiale del XII secolo è ubicata sulla collina di Montesilvano colle. Sorge probabilmente presso i ruderi di un castello.

Chiesa della Madonna della Neve

Montesilvano061

Databile alla fine del XII secolo si trova anch’essa a Montesilvano Colle. Presenta una unica navata ma derivante da tre originarie. Ha subito un restauro settecentesco e uno negli anni ‘0 di questo secolo; entrambi hanno messo in evidenza mirabili affreschi di epoca quattrocentesca.

Chiesa della Madonna del Carmelo

Con annesse le strutture dell’omonimo convento risalente al XIV secolo.

Altre chiese parrocchiali

S. Giovanni Bosco nella frazione di Villa Verrocchio; S. Maria Madre della Chiesa; S. Antonio.

Palazzo Delfico

Palazzetto aristocratico degno di nota con strutture architettoniche di pregevole fattura che lo datano al XVIII secolo.

Resti del castello

Se ne conservano le tracce probabilmente sotto la costruzione attuale della Chiesa di S. Michele Arcangelo a Montesilvano Colle.

Immagini di Montesilvano

vedi tutte le foto di Montesilvano

Articoli culturali

cerca articoli culturali su Montesilvano in Cultura inAbruzzo

Eventi a Montesilvano

5-7 agosto – Festa della mortadella e della birra
Si tiene a Villa Carmine e si associa ovviamente ai migliori prodotti della cucina locale come arrosticini, porchetta e pizza fritta. Il tutto ovviamente allietato da musica dal vivo popolare.

6-14 agosto – Incontro tra mari: Tirreno e Adriatico
Sorta di gemellaggio con la Calabria. Sarà possibile degustare i prodotti tipici di Reggio Calabria, città gemellata con Montesilvano, associati ovviamente a quelli tipici abruzzesi marinari.

1-4 settembre – Sagrà del Baccalà
Musica dal vivo popolare e non allieterà questa manifestazione accompagnata dalla cucina di numerosi piatti realizzati con questa specialità costiera.

Ricettività a Montesilvano

Tags: