inAbruzzo | Padula
2184
post-template-default,single,single-post,postid-2184,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Padula

Padula

Padula

  • frazione di Cortino (Te)
  • area: Monti della Laga

Il borgo sorge in una suggestiva conca naturale circondata dalle montagne e si sviluppa lungo una via principale; è composta per lo più da case in pietra, ottocentesche e moderne, con qualche traccia di edifici più antichi, soprattutto del XVII secolo. La loro architettura ha un suo decoro, al di là della modestia e della semplicità delle strutture; persino le case di primo Novecento hanno portaletti, e a volte finestre, ben curati e ingentiliti da motivi floreali.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta, Padula

All’ingresso del paese, presso il vecchio cimitero, vi è la chiesa di Santa Maria Assunta, che appare oggi nell’aspetto seguito ai restauri del XVIII, del XIX secolo e moderni, che ne hanno praticamente stravolto l’antica facciata, ricostruendola cieca (priva di finestre) e addossandovi il campanile. Questi lavori hanno modificato le mura perimetrali, aggiungendovi anche i due bracci del transetto. La pianta originaria era a navata unica, chiusa in fondo da un’abside, e risaliva almeno al XV secolo. All’interno, sulla parete accanto all’ingresso, vi sono i resti di un affresco cinquecentesco con una figura, ormai tronca, di un Santo. L’arredo interno consiste in altari barocchi in legno dipinto e dorato, e un organo. L’altare sulla parete destra racchiudeva una tela, di modesta qualità, raffigurante la Madonna del Rosario attorniata dalle consuete figure di Santi, databile al XVII secolo e purtroppo rubata come molte delle opere d’arte sacra delle chiese della Laga. Si conservano invece alcune tavole del soffitto, in legno dipinto a cassettoni con rosetta centrale, di epoca barocca.

Altre chiese

Padula, Chiesa di Sant'Antonio

Al XVII secolo risale infine la semplice chiesetta di Sant’Antonio.

Immagini

Vedi tutte le foto di Padula su inAbruzzo.it