inAbruzzo | Poggio Umbricchio
2514
post-template-default,single,single-post,postid-2514,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Poggio Umbricchio

Poggio Umbricchio, frazione di Crognaleto

Poggio Umbricchio

Dati e curiosità

  • frazione di: Crognaleto (Te)
  • area: Monti della Laga

Introduzione

Su un’altura lungo la stretta gola del Vomano, pur essendo ottocentesco e moderno Poggio Umbricchio conserva interessanti esempi di architetture antiche. L’edificio più imponente risale al XV secolo e lo si intuisce dalla presenza dello stemma dei signori “de Podio Ramontis”. Questo edifico è collegato da un passaggio, sostenuto da grosse travi lignee, alla casa dirimpettaia che appare più rimaneggiata nella muratura del restauro ottocentesco e da interventi moderni.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria Leuretana

La chiesa di Santa Maria Lauretana è a navata unica, con tetto a capanna, semplice facciata in cui si aprono l’ingresso e una finestra ad occhio. Il campanile è moderno, la canonica sul fianco destro è un’aggiunta settecentesca. Sul semplice portale c’è la data del 1570. La chiesa sia all’esterno che all’interno è troppo rimaneggiata perché sia precisabile per l’edificio originario una collocazione cronologica diversa dalla data del portale. All’interno si conservano un cippo militare con iscrizione romana di età imperiale; quattro altari lignei dipinti e dorati, databili tra la fine del XVII secolo e il XVIII secoli. Il soffitto è ligneo dorato e dipinto con cassettoni ornati da rosetta centrale (1664) e un organo antico.

Immagini di Poggio Umbricchio

Vedi tutte le foto di Poggio Umbricchio