inAbruzzo | Stazioni sciistiche: altopiano delle Cinquemiglia
214
post-template-default,single,single-post,postid-214,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Stazioni sciistiche: altopiano delle Cinquemiglia

Le stazioni sciistiche dell'altopiano delle Cinquemiglia

Roccaraso

Stazione sciistica tra le più note e apprezzate della regione, rappresenta la porta d’accesso all’Altopiano delle Cinquemiglia per i turisti provenienti da Campania e Molise. Il comprensorio sciistico principale è quello dell’Aremogna-Pizzalto che va dai 1500 metri fino ai 2140 metri dell’Altipiano delle Toppe del Tesoro ma alcuni impianti sciistici sono anche nel paese.

La cabinovia, le 3 seggiovie e i 4 skilift della stazione servono 60 Km di piste di tutte le difficoltà, collegate con quelle di Rivisondoli-Monte Pratello. Nella parte meridionale dell’altopiano sono presenti degli interessanti anelli per il fondo. A disposizione del turista sono anche uno stadio del ghiaccio, un trampolino per il salto e una piscina coperta riscaldata. Per quanto riguarda le strutture ricettive tra Roccaraso e Aremogna si possono scegliere ventitré alberghi.

L’area sciistica è ben attrezzata e presenta una modernissima cabinovia a sei posti dotata di agganciamento automatico, ben otto seggiovie e dodici skilift che servono oltre 60 Km di piste di difficoltà diversa; si va infatti dal campo scuola alle piste omologate per gare nazionali e internazionali. Queste ultime sono collegate con altri 48 Km di piste servite dagli impianti della vicina stazione invernale di Rivisondoli-Monte Pratello; anche su di esse si scia con lo Skipass Alto Sangro, lo stesso utilizzato per sciare sulle piste di Pescasseroli e Pescocostanzo. Sono presenti anche tracciati ad anello per praticare il fondo, nelle aree pianeggianti.

Per quanto riguarda le strutture ricettive disponibili Roccaraso si può contare su una ventina di alberghi, a tre stelle, alcuni residence e vari B&B. Non mancano strutture per praticare sport e per il tempo libero come il pala ghiaccio al coperto, la piscina coperta e riscaldata dotata di scivoli, idromassaggio, giochi d’acqua, un bowling, un cinema e una sala per conferenze.

Come arrivare

A Roccaraso si arriva da Sulmona tramite la statale 17 che passa per l’altopiano delle Cinquemiglia (31km) o dal casello di Caianello della A1 Napoli-Roma attraversando Venafro(62 km). Il paese dispone di una propria stazione ferroviaria.

Per informazioni

  • IAT tel. 0864.62210
  • Consorzio Skipass Alto Sangro tel. 0864.602148
  • Associazione degli Albergatori di Roccaraso e Rivisondoli tel. 0864.602122
  • Scuola Italiana Sci Alto Sangro – Roccaraso cell. 360.625450 o cell. 328.6533469
  • Scuola Nazionale di Sci tel. 0864.62763

Rivisondoli

Rappresenta la porta d’ingresso ad un importante comprensorio sciistico che dalla base degli impianti del Monte Pratello, situati a quota 2056, arriva fino ad un’altezza di 1390 metri. Si affaccia da oriente sull’altopiano delle Cinquemiglia ed offre numerose strutture per gli amanti degli sport invernali. Si tratta della cabinovia con agganciamento automatico, due seggiovie e sei skilift che servono 48 km di piste di discesa molto ben sviluppate e collegate con quelle di Roccaraso, AremognaPizzalto, lunghe 670 km.

A Pratello è possibile scegliere fra piste con diversi livelli di difficoltà, dal camposcuola alle piste omologate per gare internazionali e nazionali. Per quanto riguarda le strutture ricettive Rivisondoli dispone di un albergo alla base delle piste ed una decina di hotel, di solito a tre stelle, residence e B&B. Non mancano strutture per il tempo libero e lo sport, nella vicina Roccaraso. Da ricordare è il famoso e suggestivo Presepe Vivente che ha luogo ogni 5 di gennaio nella piana di Piè Lucente, situata nel borgo di Rivisondoli.

Come arrivare

A Rivisondoli si può arrivare facilmente da Sulmona passando per il meraviglioso Altopiano delle Cinquemiglia (29km) o dal casello della A1 Napoli-Roma attraversando Venafro (66km). Il paese dispone di una sua stazione ferroviaria.

Per informazioni

  • IAT tel. 0864.69351
  • Consorzio Imprenditori Turistici dell’Altopiano delle Cinquemiglia tel. 0864.601211
  • Consorzio Skipass Alto Sangro tel. 0864.602148
  • Impianti di Risalita tel. 0864.69351
  • Associazioni degli Albergatori di Roccaraso e Rivisondoli tel. 0864.602122
  • Scuola Nazionale di Sci tel. 0864.69174