inAbruzzo | Valle Vaccaro
2499
post-template-default,single,single-post,postid-2499,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Valle Vaccaro

Valle Vaccaro, frazione di Crognaleto

Valle Vaccaro

Dati e curiosità

  • frazione di: Crognaleto (Te)
  • area: Monti della Laga

Introduzione

Valle Vaccaro è un minuscolo centro abitato che è stato in parte restaurato e ristrutturato in questi ultimi anni perché le case, disabitate durante l’anno, sono utilizzate durante la stagione estiva. Sono edifici costruiti in pietra, in prevalenza ottocenteschi e moderni e altri più antichi.

Da vedere

Prima dei restauri, che con rifacimenti e coperture ad intonaco, rendono difficile la lettura delle strutture, nell’ambito delle ricerche condotte per questo lavoro furono osservati in alcuni edifici architravi sormontati da archi di scarico o a timpano, elementi decorativi ed altre caratteristiche che ne facevano risalire la datazione al XV e al XVI secolo. Anche la piccola chiesa di Sant’ Antonio abate, già restaurata nel 1888 oltre che di recente, è di impianto cinquecentesco, epoca cui può risalire il semplice decoro del portale.

Foto di Valle Vaccaro

Vedi tutte le immagini di Valle Vaccaro