Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Crognaleto

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo


Crognaleto
Frazioni
Aiello, Alvi, Aprati, Cerrone, Cervaro, Cesacastina, Figliola, Frattoli, Macchia Vomano, Nerito, Paladini, Piano Vomano, Poggio Umbricchio, San Giorgio, Santa Croce, Senarica, Tintorale, Tottea, Valle Vaccaro, Vallocchio
Dati e curiosità
Collocato a notevole altitudine (1105 m), Crognaleto è costituito da modeste case in pietra ottocentesche e moderne con alcune testimonianze più antiche del XVI secolo come la semplice chiesa di Santa Caterina. L’abitato medievale, raccolto intorno all’antica chiesa di San Salvatore del 1324, era situato a circa un chilometro da quello attuale in località detta Fonte di San Salvatore.
Storia
Da visitare
A nord-est dell’abitato sorge in scenografica posizione la chiesa della Madonna della Tibia del 1617. La facciata presenta un campaniletto con due campane. Ai lati del semplice portale si aprono due finestre rettangolari e al di sopra di esso un finestrino circolare. All’interno vi è un altare barocco di legno dipinto e dorato con colonnine tortili tardo seicentesche. Accanto alla chiesa vi è la piccola taverna per il ristoro dei pellegrini voluta dal dedicante, Bernardo Paolini, resturata dopo decenni di abbandono.
Immagini
vedi tutte le foto di Crognaleto su inAbruzzo.it
Articoli culturali
cerca articoli culturali su questo paese in AbruzzoCultura.it
Produzioni tipiche
Eventi
luglio
Fiera della Pastorizia, in località Piano Roseto
agosto
nella frazione Macchia Vomano – Sagra del Formaggio Fritto
agosto
nella frazione San Giorgio – Giornata dell’Anziano
ottobre
nella frazione Senarica – Festa della Castagna Lu’Nzite
Ricettività
Informazioni turistiche
Comune
www.comune.crognaleto.te.it

Impostazioni privacy