Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Fontecchio: borgo fortificato

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Il borgo fortificato di Fontecchio (Aq)
L’affascinante centro abitato, di nascita medievale, si è preservato essenzialmente integro nella struttura che prende il tipico aspetto di borgo fortificato, con percorsi a gradini acciottolati di larghezza ridotta e porte urbane e tratti di mura. Facendosi più vicini al borgo, si può ammirare sulla destra la Porta Piazza o del Castello, con arco ribassato. Un rampa giunge dalla prima cinta muraria fortificata fino alla Porta dei Santi, con arco acuto, sormontata dal massiccio torrione quadrangolare. Questo, ristrutturato di recente, esibisce un raffinato impianto a sporgere sorretto da mensole a triplice aggetto a forma di becco ed è reso più prezioso da un orologio stimato tra i più antichi in Italia, come dimostra il quadrante diviso in sei ore e il meccanismo, tuttora funzionante, che fa muovere solo la lancetta delle ore.
Si conservano ancora la Porta dell’Orso e la Porta da Piedi, costruita per permettere l’accesso alla valle nel 1591. Il massiccio palazzo fortificato appartenente ai baroni Corvi, situato a nord-est del paese, in un luogo dall’impervia orografia, risulta molto interessante e integrato in modo perfetto alle mura del borgo e costituisce una delle residenze che si sono conservate meglio d’Abruzzo. Il palazzo, la cui costruzione si fa risalire al Quattro-Cinquecento, mostra particolari accortezze difensive, come la disposizione delle entrate, la distribuzione degli spazi interni, che si possono isolare tra loro, gli impianti a sporgere e il piccolo cortile delle armi.
L’orditura delle murature, sia per quanto riguarda quelle interne che quelle esterne, è impeccabile, tanto che la cura costruttiva ha aiutato a conservare l’edificio in ottimo stato. Un aspetto senza dubbio di difesa è conferito al complesso edilizio dalla torre a difensiva a forma quadrata, probabilmente cimata.
Immagini di Fontecchio
Vedi tutte le foto di Fontecchio su inAbruzzo.it

Impostazioni privacy