Te lo dico subito: se pensi che per fare un buon ragù alla bolognese basti buttare un po’ di carne nel sugo e lasciare andare, ti sbagli di grosso.
È anzi una delle ricette più complesse che ci siano e richiede tantissimo tempo e attenzione. Altrimenti? Beh, il rischio è quello di creare un ragù indigesto e con poco sapore. Se lo fai bene, però, ti assicuro che è incredibilmente buono, uno dei condimenti migliori in assoluto.
Io ho deciso di chiedere consigli a mia nonna Maria, che mi ha svelato i suoi segreti per cucinare una bolognese straordinaria, che ogni volta lascia tutti con l’acquolina in bocca e il desiderio di avere il bis.
Un giorno sono andata da nonna Maria a mani basse. “Nonna, ti prego, insegnami tu. Fammi vedere come si fa davvero.” Lei mi ha guardata, si è sistemata il grembiule e ha detto solo: “Bene. Ma devi ascoltare. E soprattutto, non avere fretta”.
Ciò che sto per dirti sono le conoscenze che mi ha trasmesso in poche ore e che lei sfruttava ormai da una vita. Nonna Maria inizia sempre dal soffritto, e non c’è verso che salti questo passaggio. Cipolla, sedano e carota: tagliati finissimi. E lo ripeto: finissimi. Lei me lo ha ribadito più volte. Mi ha anche detto di farli cuocere a lungo, una ventina di minuti, ma senza bruciarli.
Mi ha anche fatto notare un errore da principiante che facevo spesso: usavo solo carne macinata di manzo. Sbagliato! Nonna Maria ci ha tenuto a sottolinearmi più volte quanto sia sbagliato. Lei usa metà manzo e metà maiale, e ogni tanto aggiunge un pezzettino di pancetta tritata fine fine. Ho cominciato a farlo anche io e penso sia inutile dire quanto abbia cambiato il mio modo di preparare questo piatto della tradizione in positivo. Sarò per sempre debitrice a nonna Maria!
Sei pronto (o pronta) a scoprire l’ultimo segreto per la bolognese perfetta? Questo è il segreto più grande, e quello che fatico ancora a rispettare quando ho fretta. Perché l’ultimo consiglio della nonna riguarda proprio questo: mettici-il-tempo-giusto.
Ci possono volere finanche tre, quattro ore per ottenere il ragù perfetto. È una ricetta che richiede tanta pazienza e, soprattutto, tanto amore. Alla fine, nonna Maria mi ha insegnato che la cucina non è una gara e questa semplice concezione ha rivoluzionato il mio modo di cucinare.
Vi parliamo delle migliori piste sciistiche che ci sono in Abruzzo, sicuramente questo è il…
Come abbiamo sempre detto, l'Abruzzo è una terra magica, ma sapete che qui si sono…
Per quanto riguarda gli eventi in Abruzzo, il mese di dicembre offre davvero delle situazioni…
Abruzzo è pronto per il Natale, con i suoi spavillanti mercatini pieni di luce e…
Un posto in pieno Abruzzo dove si mangia il salume più buono d'Italia, una delizia…
Una destinazione affascinante, ma che richiede preparazione Spiagge da sogno, templi antichi, metropoli vibranti e…