Arriva Ferragosto e siamo in vena di darvi idee su come passarlo in Abruzzo. Vi proponiamo gli eventi caratteristici che non dovete assolutamente perdervi.
La nostra regione ci offre numerose possibilità e si apre a delle opportunità molto intriganti. Andiamo dunque a vedere da vicino cosa fare per deliziarvi di fronte a una giornata che aspettiamo tutti gli anni con grande ansia.
La festa di metà estate viene vista come un modo per andare al mare, magari fare una grigliata tra amici anche se pochi sanno che in realtà è una festività di origine religiosa. La chiesa cattolica, infatti, celebra la Solennità dell’Assunzione di Maria.
Oggi però non vogliamo parlare delle origini della festività quanto di cosa potete fare in questa regione che offre sempre molte possibilità. C’è chi infatti si godrà il mare, l’Adriatico è davvero splendido in questo periodo, e chi invece preferirà fare delle passeggiate nella natura per stare più al fresco.
Quello che appare evidente è che ce n’è davvero per tutti i gusti, proviamo dunque a farvi un piano generale cercando di informarvi su quelle che sono le possibilità più interessanti in toto.
Cosa fare dunque a Ferragosto in Abruzzo? Oggi andiamo a fondo di una questione che sicuramente interessa a molti di voi. La prima festa che vi consigliamo è “Terrate aperte” a Villavallelonga in provincia de L’Aquila, evento che inizierà il 14. Si tratta di una festa molto sentita che ci permette di vivere anche la cultura enogastronomica del posto.
Altra sagra molto interessante è sicuramente la Festa di San Rocco a Cepagatti dove si muove la tradizione e il folklore del posto e non solo ed esclusivamente per quanto riguarda il cibo servito.
Anche i giorni seguenti vivremo altre manifestazioni interessanti con i festeggiamenti che andranno avanti almeno fino al 18. Il 16 ci saranno i fuochi a mare di San Franco a Francavilla al Mare, mentre il 17 non perdete la Sagra del croccante a Forme di Masse d’Albe.
6, 17 e 18 agosto invece a Castel del Monte sarà il momento della notte delle streghe. Qui troveremo spettacoli, mercatini artigianali e anche visite guidate del borgo storico dove questo si svolgerà. Non perdete poi l’occasione di visitare anche i borghi circostanti che sono sicuramente altrettanto interessanti.
Insomma che state aspettando? Anche noi non vediamo l’ora di gettarci in qualche avventura che ci possa regalare un Ferragosto indimenticabile sotto ogni punto di vista.
Ho rischiato di fare un errore molto grave con la stagnola, sono sicuro che capita…
Siamo pronti a partire per Ferragosto, ma il traffico ci fa paura. Le previsioni parlano…
Hai notato anche tu delle piccole macchie scure sulle lenzuola? Controlla subito perché potresti passare…
Vuoi venire in Abruzzo per le vacanze estive? Ti mostriamo dieci attività da non perdere…
Sono ben 170 kg i frutti di mare destinati ai mercati ittici che sono stati…
Se hai un pomodoro in frigorifero hai risolto un problema che di fatto insidia il…