L%26%238217%3BAquila+si+prepara+alla+protesta%3A+cosa+accadr%C3%A0+il+15+Settembre
inabruzzoit
/laquila-si-prepara-alla-protesta-cosa-accadra-il-15-settembre/amp/
Eventi

L’Aquila si prepara alla protesta: cosa accadrà il 15 Settembre

L’Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro la difesa della fauna selvatica.

Domenica 15 settembre, alle ore 10.30, un sit-in organizzato dall’Enpa e dal Wwf Abruzzo si terrà per contestare le nuove disposizioni regionali riguardanti l’abbattimento di cervi sul territorio abruzzese.

Cervo in Abruzzo (Inabruzzo.it)

La delibera regionale che ha acceso le polemiche autorizza l’abbattimento di quasi 500 cervi, per la precisione 469. Questa misura fa parte del piano venatorio 2024-2025 ed è stata accolta con forte disapprovazione non solo dalle associazioni ambientaliste ma anche da una parte dell’opinione pubblica e della politica locale. Il sit-in mira a esercitare pressione sulla Regione Abruzzo affinché tale decisione venga revocata e si aprano canali di dialogo per esplorare soluzioni alternative meno drastiche.

Le richieste delle associazioni

Diverse sono le voci che si sono levate contro questa delibera, tra cui quelle dell’Lndc, Oipa e Lav, quest’ultima ha evidenziato sul proprio sito web come tra i cervi destinati all’abbattimento vi siano anche 142 cerbiatti ancora legati alle loro madri. Le associazioni chiedono il ritiro immediato della delibera e l’avvio di un confronto costruttivo per trovare soluzioni alternative che non prevedano l’uccisione degli animali. Tra le proposte avanzate vi sono il miglioramento dei sistemi di protezione delle colture agricole e un maggiore supporto agli agricoltori colpiti dai danni causati dalla fauna selvatica.

Cervo (Inabruzzo.it)

La questione ha generato dibattito anche all’interno della maggioranza regionale di centrodestra. Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia e presidente della prima commissione Affari costituzionali della Camera, ha espresso la necessità di ricercare soluzioni alternative all’abbattimento dei cervi.

A dimostrazione dell’impatto emotivo e sociale che questa vicenda ha suscitato, diverse personalità del mondo dello spettacolo e della cultura hanno espresso il loro dissenso rispetto alla decisione presa dalla Regione Abruzzo. Tra questi figurano il conduttore Giorgio Panariello, il regista Riccardo Milani e la scrittrice premio Strega Donatella Di Pietrantonio.

Mentre la comunità attende ulteriori dettagli sugli aspetti logistici del sit-in dall’Enpa e dal Wwf Abruzzo, cresce l’attenzione su questo evento che promette non solo di essere un momento significativo di mobilitazione civile ma anche un punto cruciale nel dibattito sulla convivenza tra uomo e natura in Abruzzo.

inabruzzo.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di inabruzzo.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@inabruzzo.it

Recent Posts

Pallotte cacio e ova, ne hai sempre sentito parlare ma non sai come farle? Ecco la ricetta

In Abruzzo le pallotte cacio e ova sono una vera e propria tradizione, sicuramente anche…

4 settimane ago

Non dire ai tuoi amici che sei stato in Abruzzo se non hai visto questi posti, devi andarci per forza

Se sei stato in Abruzzo e non hai visto questi posti non devi assolutamente dirlo…

4 settimane ago

Estate 2025 chiude con la fregatura, colpita tutta l’Italia

Siamo arrivati ormai alla fine dell'estate del 2025 e tutto termina con una grossa fregatura.…

4 settimane ago

Ti proponiamo dieci piatti abruzzesi, sicuramente più della metà non li conosci: gustosissimi

Sicuramente qualche piatto della cucina abruzzese lo conosci anche, ma di questi dieci siamo sicuri…

4 settimane ago

Ho messo il cioccolato in frigo per colpa del caldo e l’ho trovato così: fortuna che ho aspettato a buttarlo

Fa troppo caldo in questi giorni e ho deciso dunque di mettere il cioccolato in…

4 settimane ago

Non solo la pelle, ma anche gli occhi: come proteggerli in estate per evitare fastidi

D'estate prestiamo, e giustamente, grande attenzione alla nostra pelle, ma dobbiamo ricordarci che non è…

4 settimane ago