Le+tocchi+di+continuo+in+casa+ma+le+lavi+raramente%3A+proprio+qui+ci+sono+tantissimi+batteri
inabruzzoit
/le-tocchi-di-continuo-in-casa-ma-le-lavi-raramente-proprio-qui-ci-sono-tantissimi-batteri/amp/
Consigli utili

Le tocchi di continuo in casa ma le lavi raramente: proprio qui ci sono tantissimi batteri

Non vi prestiamo mai attenzione, ma proprio qui i batteri non mancano mai: questo è il posto che dimentichiamo sempre di lavare. 

Nonostante quasi ogni giorno ci occupiamo delle pulizie domestiche, spesso in modo frettoloso per il poco tempo a disposizione, in casa la presenza dei germi e batteri è sempre costante. Sicuramente il luogo dove si moltiplicano maggiormente è la cucina e il motivo è legato a diversi fattori, come la presenza di cibo potenzialmente contaminato, l’umidità dovuta ai lavelli e ai fornelli, le temperature elevate e le superfici contaminate, come taglieri o anche la spugna.

Le tocchi di continuo in casa ma le lavi raramente: proprio qui ci sono tantissimi batteri (inabruzzo.it)

Ecco perché dobbiamo prestare una maggiore attenzione quando puliamo questo luogo, dato che siamo nel posto in cui ogni giorno prepariamo da mangiare e rischiamo quindi che gli alimenti siano colpiti. Ovviamente i germi si annidano in tutti gli angoli della casa, anche negli spazi che meno ci aspettiamo. In particolare c’è ‘qualcosa’ che tocchiamo sempre, ogni giorno di continuo, ma che non puliamo quasi mai: proprio qui i batteri sono tantissimi.

Si trovano in casa e sono piene di batteri: devi fare attenzione, devono essere sempre pulite

Le pulizie domestiche occupano molte ore della nostra settimana, cerchiamo ogni giorno di mantenere una casa pulita e ordinata, per evitare l’accumulo dello sporco e della polvere. Poi bisogna fare attenzione dato che sappiamo i batteri crescono in maniera prepotente, moltiplicandosi in men che non si dica. C’è, in particolare, una superfice che tocchiamo di continuo, ogni giorno, ma a cui non prestiamo attenzione.

Si trovano in casa e sono piene di batteri: devi fare attenzione, devono essere sempre pulite (inabruzzo.it)

Ebbene sì le maniglie delle porte e i pomelli possono ospitare tantissimi batteri, come la salmonella o lo stafilococco, soprattutto se toccate con le mani sporche. Come per ogni zona della casa, l‘igiene delle mani e la disinfezione di queste superfici è il modo migliore per attenuare la presenza di questi piccoli organismi. Quindi è importante lavare correttamente le mani e inoltre mantenere una buona pulizia delle porte in generale.

Come in tanti immaginano, un’altra zona della casa dove i germi e batteri sono sempre presenti è il lavello, nonostante lo laviamo spesso. Questo perché dentro ci finiscono posate e pentole che prima contenevano il cibo e questo crea l’ambiente adatto per una maggiore prolificazione. Per evitare il rischio della moltiplicazione, dobbiamo lavare il lavandino della cucina ogni giorno con acqua calda e detergente disinfettante. Infine non bisogna mai lasciare gli avanzi di cibo all’interno.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Pallotte cacio e ova, ne hai sempre sentito parlare ma non sai come farle? Ecco la ricetta

In Abruzzo le pallotte cacio e ova sono una vera e propria tradizione, sicuramente anche…

3 settimane ago

Non dire ai tuoi amici che sei stato in Abruzzo se non hai visto questi posti, devi andarci per forza

Se sei stato in Abruzzo e non hai visto questi posti non devi assolutamente dirlo…

3 settimane ago

Estate 2025 chiude con la fregatura, colpita tutta l’Italia

Siamo arrivati ormai alla fine dell'estate del 2025 e tutto termina con una grossa fregatura.…

3 settimane ago

Ti proponiamo dieci piatti abruzzesi, sicuramente più della metà non li conosci: gustosissimi

Sicuramente qualche piatto della cucina abruzzese lo conosci anche, ma di questi dieci siamo sicuri…

3 settimane ago

Ho messo il cioccolato in frigo per colpa del caldo e l’ho trovato così: fortuna che ho aspettato a buttarlo

Fa troppo caldo in questi giorni e ho deciso dunque di mettere il cioccolato in…

3 settimane ago

Non solo la pelle, ma anche gli occhi: come proteggerli in estate per evitare fastidi

D'estate prestiamo, e giustamente, grande attenzione alla nostra pelle, ma dobbiamo ricordarci che non è…

3 settimane ago