In Abruzzo le polpette le chiamiamo pallotte e dentro non c’è né carne né verdura, andiamo a vedere come si realizzano. Sono davvero buone.
Si tratta di una ricetta economica, della tradizione povera, ma ha un gusto vivace e riesce a convincere tutti. Inoltre è davvero facile da preparare e bastano pochissimi minuti per realizzarla.
Quando la carne era un lusso è nata questa nuova idea che poi tramandata è arrivata fino ai giorni nostri. I contadini si ingegnavano per riutilizzare cibo del giorno prima, infatti uno dei grandi protagonisti è sicuramente il pane raffermo.
Nel corso del tempo il piatto è cambiato nel significato ma non negli ingredienti. Oggi viene visto come un qualcosa che rievoca la tradizione dell’Abruzzo e si prepara nelle occasioni speciali.
Oggi vi spieghiamo come realizzare questa ricetta, consapevoli che per molti sarà un salto nel vuoto nel senso che non l’avranno mai preparata in precedenza. Il piatto è di sicuro molto apprezzabile e si mangia con gusto in qualsiasi periodo dell’anno, l’importante è cucinarlo secondo la tradizione.
La ricetta delle pallotte cacio e ova fa venire l’acquolina in bocca anche perché vengono utilizzati degli ingredienti che piacciono a tutti. Partiremo proprio da questi per accompagnarvi nella preparazione fin dalla spesa al supermercato.
Passeremo poi al procedimento per spiegarvi, passo dopo passo, come si prepara questo piatto. Siamo convinti che, anche voi, vi leccherete i baffi.
Potete aggiungere del peperoncino qualora vi piaccia un sapore più intenso e che abbia una certa piccantezza. Potete anche scegliere delle altre erbette aromatiche come per esempio la maggiorana.
In Abruzzo le pallotte cacio e ova sono una vera e propria tradizione, sicuramente anche…
Se sei stato in Abruzzo e non hai visto questi posti non devi assolutamente dirlo…
Siamo arrivati ormai alla fine dell'estate del 2025 e tutto termina con una grossa fregatura.…
Sicuramente qualche piatto della cucina abruzzese lo conosci anche, ma di questi dieci siamo sicuri…
Fa troppo caldo in questi giorni e ho deciso dunque di mettere il cioccolato in…
D'estate prestiamo, e giustamente, grande attenzione alla nostra pelle, ma dobbiamo ricordarci che non è…