D’estate prestiamo, e giustamente, grande attenzione alla nostra pelle, ma dobbiamo ricordarci che non è l’unica parte a soffrire il sole. Dobbiamo pensare anche ai nostri occhi.
Andiamo ad analizzare da vicino tutte le strategie per riuscire a salvaguardare la vista in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo in questi mesi.
Prima di svelarvi tutto però facciamo un attimo un passo indietro e cerchiamo di capire realmente quali sono i rischi che corriamo. Per prima cosa l’esposizione prolungata alle radiazioni UV può aumentare il rischio di cheratite attinica, una situazione che è una sorta di scottatura alla cornea.
C’è poi la possibilità di scatenare delle irritazioni e/o microlesioni alla stessa per via della secchezza oculare. Senza dimenticare che il cloro e la salsedine della piscina possono portare a una congiuntivite irritativa.
Tutte situazioni a cui andiamo incontro anche senza predisposizione a problemi agli occhi, una serie di problemi che però, con la giusta attenzione, possono essere prevenuti e dunque definitivamente evitati senza arrivare mai a doverli fronteggiare. La vista è un bene prezioso che merita di essere messa in sicurezza, evitando rischi che potrebbero complicare diversi aspetti.
Per proteggere gli occhi d’estate non si deve arrivare ad avere dei sintomi perché il rischio è che in quel caso ci possiamo trovare a dover fronteggiare una patologia. Dobbiamo invece prevenire il tutto proprio quando stiamo bene.
Tra i primi consigli, che può sembrare banale ma è fondamentale, c’è quello di bere con una certa frequenza, gli occhi, come tutti gli altri organi, hanno bisogno di un’adeguata idratazione. D’estate quando sudiamo e perdiamo liquidi è fondamentale riuscire a tenere alta l’attenzione sotto questo punto di vista.
Consiglio importante è anche quello di non stare troppo vicini ai ventilatori e ai bocchettoni dell’aria condizionata. L’aria fredda che sparano può portare a irritare i nostri occhi.
Quando si esce è fondamentale indossare occhiali con filtri UV a norma di legge soprattutto se si hanno occhi sensibili alla luce. Per alcune persone può essere utile indossare cappellini con visiera che aiutano a proteggere ulteriormente.
Quando invece si va al mare evitate di fare il bagno senza maschera o occhialini perché sicuramente l’acqua salata può avere degli effetti sui nostri occhi. Senza considerare che l‘eventuale ingresso di sabbia negli occhi possa essere ovviamente urticante, se dovesse capitare sciacquate con abbondante acqua dolce.
Fate attenzione, è davvero molto importante.
Non serve andare all'estero o spendere migliaia di euro per una vacanza di coppia, se…
Le zanzare sono uno dei fastidi principali dell'estate, possono pungere e creare grattacapi, ma attenti…
A Pescara sono in programma tantissimi eventi sul lungomare, assolutamente da non perdere. Tutti gli…
Oggi vogliamo spiegarvi come realizzare le nevole, sicuramente le hai viste realizzare sui social network…
Devi prendere l'aereo per partire per le vacanze? Ecco, attenzione a non commettere questo errore…
Molti di noi lo fanno subito appena entrano in casa, ma è una trovata gravemente…