La cucina è una delle zone più importanti della nostra casa, qui cuciniamo ciò che mangiamo e contribuiamo nel bene o nel male nella nostra salute. Proprio in questa stanza ci sono dei pericoli da non sottovalutare.
Oggi vi spieghiamo come evitare rischi e riuscire a vivere in maniera tranquilla casa nostra, non mettendo mai a rischio la salute dei nostri cari e riuscendo a riconsiderare aspetti che molto spesso ci troviamo a sottovalutare.
Spesso siamo superficiali, senza renderci conto che anche piccoli gesti possono portare la cucina a diventare un luogo pericoloso. Presi dalla frenesia della nostra vita non ci rendiamo conto che alcuni aspetti necessiteranno di maggiore attenzione.
Vogliamo dunque andare ad approfondire uno degli errori più tipici che mette a repentaglio sia la nostra salute che quella di chi si troverà a mangiare con noi. Con una gestione attenta invece saremo perfetti e riusciremo a non trovarci di fronte nemmeno a questo tipo di complicazioni.
Con pochissimi gesti avrete la possibilità sia di non perdere tempo che soprattutto di stare bene e rendere il pranzo e la cena come due momenti in cui nutrirci con gusto e senza farci correre nessun tipo di rischio.
Uno dei rischi più concreti che possiamo vivere in cucina è sicuramente la contaminazione crociata, nota anche come cross contaminazione. In pratica è il trasferimento accidentale tra un alimento e un altro di quelli che sono microrganismi patogeni o di sostanze comunque pericolose per la nostra salute.
Questo tipo di errore può portare a delle intossicazioni alimentari, che rischiano di diventare anche molto serie per la nostra salute. Oltre a stare male ci possono essere anche delle ripercussioni piuttosto importanti.
Uno dei primi dogmi da applicare è sicuramente quello di separare sempre i cibi crudi da quelli cotti, per farlo è conveniente utilizzare dei contenitori. Non utilizzate utensili differenti per alimenti diversi, anche questo può essere un rischio concreto.
Poi ci sono leggi universali che andrebbero applicate a prescindere come per esempio il lavarsi bene le mani prima di andare a toccare qualsiasi tipo di cibo. Pulizia è una parola d’ordine che va rispettata anche per quanto riguarda superfici e strumenti oltre a spugne e strofinacci.
Anche i metodi di cottura sono di fondamentale importanza, per eliminare alcuni agenti patogeni infatti basta superare una determinata cottura e procedere nella maniera corretta. Fate attenzione e non avrete nessun tipo di problema.
Sono ben 170 kg i frutti di mare destinati ai mercati ittici che sono stati…
Se hai un pomodoro in frigorifero hai risolto un problema che di fatto insidia il…
La frenesia quotidiana culmina nel desiderio di evasione, quel momento sacro dedicato al viaggio. Ma…
Nel posto che ti raccontiamo oggi ci lascerai davvero il cuore, trovi stradine e balconi…
Se andate a Ortona sono una vera e propria eccellenza e ci fanno pure i…
Questo splendido borgo in Abruzzo ti regala due vacanze in una, potrai goderti sia il…