Il ragno violino potrebbe nascondersi in casa, ma come riconoscerlo? Le sue caratteristiche sono precise, basta apprenderle per evitarlo
Non è un bel momento per le persone che soffrono di aracnofobia. Questo termine deriva dal greco: “arachne” che significa ragno, e “phobos” che significa paura. L’aracnofobia è una delle fobie più comuni al mondo e può variare da una semplice avversione per i ragni a una paura intensa e debilitante che può causare ansia e panico anche solo alla vista di un’immagine di un ragno.
E proprio un ragno è diventato il protagonista delle pagine di cronaca della seconda metà di agosto. Purtroppo non certo per belle notizie. Il ragno violino con un suo morso può uccidere ma non bisogna farsi prendere dal panico. Un suo morso può essere pericoloso, ma raramente è letale. Tuttavia, in alcuni casi, può causare gravi complicazioni, specialmente se non trattato adeguatamente.
Il ragno violino (Loxosceles rufescens) benché sia noto per la sua pericolosità, non è particolarmente aggressivo. Riconoscerlo e sapere dove si nasconde però può essere importante per evitarlo.
Il ragno violino è di piccole dimensioni, solitamente compreso tra i 7 e i 10 millimetri di lunghezza nel corpo, senza contare le zampe. Ha un colore marrone chiaro o giallastro, con una caratteristica macchia scura a forma di violino sulla parte anteriore del dorso, da cui deriva il suo nome comune. La “base” del violino è rivolta verso la testa del ragno, mentre il “manico” si estende verso l’addome.
Diversamente dalla maggior parte dei ragni, che hanno otto occhi, il ragno violino ne ha sei disposti in tre coppie (di solito in una disposizione semicircolare). Le zampe sono lunghe, sottili, e generalmente dello stesso colore del corpo: possono avere una leggera peluria.
Il ragno violino è un animale notturno e tende a nascondersi durante il giorno. Le sue zone preferite in casa sono:
Mantenere puliti queste zone e questi oggetti può essere un modo per allontanare dalla propria casa questo ragno tanto piccolo quanto indesiderato.
In Abruzzo le pallotte cacio e ova sono una vera e propria tradizione, sicuramente anche…
Se sei stato in Abruzzo e non hai visto questi posti non devi assolutamente dirlo…
Siamo arrivati ormai alla fine dell'estate del 2025 e tutto termina con una grossa fregatura.…
Sicuramente qualche piatto della cucina abruzzese lo conosci anche, ma di questi dieci siamo sicuri…
Fa troppo caldo in questi giorni e ho deciso dunque di mettere il cioccolato in…
D'estate prestiamo, e giustamente, grande attenzione alla nostra pelle, ma dobbiamo ricordarci che non è…