Al giorno d’oggi ci si affida spesso a soluzioni fai da te economiche per pulire casa, ma non sempre è una buona scelta: in questi casi sono molto pericolose.
Negli ultimi anni l’uso dei social ha contribuito al diffondersi di consigli relativi alla casa. La maggior parte di questi si concentrano in particolar modo sulle pulizie, la sfida quotidiana più ardua da affrontare nelle mura domestiche.
Sono tanti i compiti difficili con cui dover fare i conti quando si desidera mantenere la propria dimora igienizzata e brillante. Ciò tuttavia, implica anche costanti spese per detergenti e prodotti specifici che non sempre si rivelano efficaci.
É questo che ha spinto milioni di persone a cedere al passaparola, sperimentando le soluzioni alternative proposte da chi le ha già messe in pratica. É sufficiente pensare che, secondo alcuni sondaggi, i rimedi realizzati con il fai da te possono costare anche dodici volte in meno rispetto a quelli venduti nei negozi.
A ciò si aggiunge anche la tematica ambientale, poiché i detergenti fatti in casa possono in molti casi essere di gran lunga più ecologici se confrontati con quelli proposti dalle aziende del settore. Una pratica che tuttavia, non va presa alla leggera, poiché inconsapevolmente si può andare incontro a numerosi rischi per la salute sottovalutati.
L’idea di poter ottenere le soluzioni efficaci ai più comuni problemi domestici senza correre al supermercato e spendere grandi cifre in prodotti, potrebbe essere molto allettante. D’altra parte, mettersi all’opera come “piccoli chimici” senza le giuste accortezze può portare a spiacevoli sorprese.
Nessuno vorrebbe mettere a rischio la propria salute per pochi euro o per seguire un trend, perciò è importante innanzitutto considerare i pericoli dermatologici di questi esperimenti. Secondo gli esperti, prima di comporre i propri detergenti fai da te è imprescindibile indossare protezioni per gli occhi e guanti.
Questo perché alcune sostanze sono corrosive se entrano a contatto con la pelle. Il pericolo di riportare dermatiti è dietro l’angolo. Anche l’inalazione non è da trascurare. Nel caso dell’uso di oli essenziali, ad esempio, è bene tenere in conto eventuali reazioni allergiche agli elementi naturali in essi contenuti. Una mascherina aiuterà a prevenire fastidiose conseguenze.
Una delle minacce maggiori proviene dalla combinazione errata di ingredienti, che può portare a miscele molto pericolose per la salute. L’aceto bianco non dovrebbe mai essere unito ad una sostanza come la candeggina. Lo stesso vale anche per alcol denaturato, ammoniaca e perossido di idrogeno. Questi infatti, potrebbero emettere dei fumi che generano problemi respiratori.
Infine, pur essendo due dei più popolari rimedi contro lo sporco ostinato usati in casa per tantissimi espedienti, non dovrebbero mai finire insieme l’aceto e il bicarbonato di sodio. In combinazione, questi due elementi naturali in apparenza innocui, formano una schiuma che può risultare irritante per gli occhi e la pelle.
Le anticipazioni della soap opera turca Innocence rivelano che Ilker riuscirà a sposarsi. Ela, da…
È possibile ridonare lucentezza e splendore al parquet con questi 3 semplici consigli del parquettista:…
Botta e risposta sui social tra Camilla Shand e Meghan Markle: nessuno si aspettava un…
Qui la pizza è davvero buona, in Abruzzo vi presentiamo una pizzeria imperdibile e pensate…
A 4 Ristoranti Borghese rimane sconcertato: l'abitudine dei camerieri tuttavia resta un errore madornale. Assaporare…
Se vuoi passare un weekend d'estate in totale relax puoi scegliere uno di questi dieci…