Sequestrati+170+kg+di+frutti+di+mare+destinati+ai+mercati+ittici%3A+maxi+operazione+della+Capitaneria+di+Porto
inabruzzoit
/sequestrati-170-kg-di-frutti-di-mare-destinati-ai-mercati-ittici-maxi-operazione-della-capitaneria-di-porto/amp/
News

Sequestrati 170 kg di frutti di mare destinati ai mercati ittici: maxi operazione della Capitaneria di Porto

Sono ben 170 kg i frutti di mare destinati ai mercati ittici che sono stati sequestrati a fronte di una maxi operazione della Capitaneria di Porto.

Queste sono notizie che fanno correre brividi lungo la schiena, siamo consapevoli infatti di trovarci di fronte a qualcosa che non può che preoccupare su come alcuni gestiscano il mercato di quello che poi andiamo a mangiare.

Sequestrati 170 kg di frutti di mare destinati ai mercati ittici: maxi operazione della Capitaneria di Porto (InAbruzzo.it)

Il pesce è sicuramente uno degli alimenti che ha maggior bisogno di attenzione, anche se non è che gli altri non ne necessitino. Se avariato può portarci a conseguenze alle volte anche fatali ed è proprio per questo che i controlli sono estremamente rigidi e basati anche su piccoli aspetti particolari.

Un discorso che vale anche per questa notizia che vogliamo approfondire oggi che parla di un carico di frutti di mare di ben 170 kg che è stato sequestrato, era destinato al mercato ittico per finire poi sulle tavole degli italiani.

Vogliamo specificarvi il motivo anche per dimostrare l’attenzione che viene messa nei controlli e nella gestione di questo tipo di alimento. Andiamo a leggere tutto più nello specifico, consapevoli di trovarci di fronte a qualcosa che merita maggiore attenzione.

170 kg di frutti di mare sequestrati in Abruzzo, ecco cosa è successo

L’episodio dei 170 kg di frutti di mare sequestrati ci porta in Abruzzo in un’operazione congiunta di militari della Capitaneria di porto di Ortona e di Pescara. Si tratta di vongole che erano prive di qualsivoglia tracciabilità e provenienza, destinate all’immissione sul mercato nero.

170 kg di frutti di mare sequestrati in Abruzzo, ecco cosa è successo (InAbruzzo.it)

Il controllo è arrivato a fronte di un’imbarcazione piccola direttamente sulla spiaggia, col sequestro avvenuto precisamente a Postilli di Ortona. È stato inoltre specificato che il pescatore in questione è stato sorpreso a utilizzare una moto vongolara per andare ad aggirare i limiti massimi giornalieri proprio delle vongole pescabili per unità.

L’obiettivo era quello di aggirare le leggi e venderlo in nero senza ovviamente ricevute e nient’altro, mettendo tra l’altro a rischio la salute delle persone.

Sebbene non ci fosse traccia di avaria nelle vongole in questione, si è puntato sulla tutela del consumatore e non solo sulle casse dello Stato. Il pesce deve sempre avere tracciabilità e provenienza, in modo che la situazione sia sempre chiara e limpida anche a chi va a vendere il tutto.

Staremo a vedere se arriveranno ulteriori notizie su una situazione che non si può considerare purtroppo un’anomalia nel mercato ittico del nostro paese. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare ulteriori novità.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Ce l’hai un pomodoro in frigo? Allora hai già risolto questo problema insidioso in bagno e in cucina

Se hai un pomodoro in frigorifero hai risolto un problema che di fatto insidia il…

7 ore ago

Perché programmare al meglio la tua vacanza può fartela risultare perfetta

La frenesia quotidiana culmina nel desiderio di evasione, quel momento sacro dedicato al viaggio. Ma…

8 ore ago

Qui ci lasci davvero il cuore: stradine e balconi sul mare, piatti tipici e acque cristalline

Nel posto che ti raccontiamo oggi ci lascerai davvero il cuore, trovi stradine e balconi…

14 ore ago

A Ortona sono un’eccellenza, ci fanno pure i gelati: la ricetta abruzzese dolce che non puoi perderti

Se andate a Ortona sono una vera e propria eccellenza e ci fanno pure i…

1 giorno ago

Pranzo vista castello e cena sul lungomare: questo borgo abruzzese profumato di pini e ginestre ti regala due vacanze in una

Questo splendido borgo in Abruzzo ti regala due vacanze in una, potrai goderti sia il…

1 giorno ago

Può succedere proprio in cucina ed è un pericolo da non sottovalutare: come evitare rischi

La cucina è una delle zone più importanti della nostra casa, qui cuciniamo ciò che…

2 giorni ago