Benvenuti in questa guida ai luoghi e alle possibilità per fare turismo in estate nella Piana di Navelli e lungo la Valle dell’Aterno.
Dove fare turismo in estate nella Piana di Navelli
La Piana dei Navelli e la vicina valle del fiume Aterno, con i loro territori incontaminati e la ricchezza di borghi impreziositi da meraviglie storiche, costituiscono un comprensorio davvero singolare. Questa terra di mezzo abruzzese costituisce il tessuto di collegamento tra catena del Gran Sasso, ad est, e massiccio del Sirente-Velino, ad ovest. I maggiori centri della Piana dei Navelli sono Poggio Picenze, Barisciano e San Pio delle Camere, con i loro castelli, Prata d’Ansidonia, Caporciano, Civitaretenga, Navelli, famosa per la produzione dello zafferano, e Collepietro. La piana è percorsa per tutta la sua lunghezza da uno dei maggiori tratturi abruzzesi, i percorsi che i pastori del passato usavano per la transumanza (lo spostamento stagionale tra i pascoli estivi d’alta quota e la Puglia, dove si andava a svernare). I tracciati dei tratturi possono esser percorsi a piedi, a cavallo o in mtb, fermandosi di tanto in tanto ad osservare le antiche chiese, presenti lungo il percorso, delle quali Santa Maria dei Cintorelli ne è un esempio.
Luoghi turistici della Valle dell’Aterno
Il territorio di questa valle molto profonda, pur essendo meno elevato rispetto a quello della piana dei Navelli è più aspro; i borghi risultano quindi arroccati sui due versanti. Ai piedi del Sirente si trovano le grotte naturali di Stiffe, senza dubbio le più suggestive della regione; queste si uniscono per bellezza e fascino, al fiume sotterraneo che crea una grande cascata. Visitando i vicini centri di Fontecchio e Tione degli Abruzzi è possibile salire verso la montagna per esplorare gli antichi villaggi dei pastori, detti Pagliare. Al massiccio del Sirente si giunge poi tramite Secinaro.
Ricettività nella Valle dell’Aterno e nella Piana di Navelli
Alloggio e ristoro si trovano in tutti i borghi: B&B, case e camere in affitto, agriturismi e locande. Una proposta ricettiva molto interessante è offerta dal convento ristrutturato di San Colombo a Barisciano. Mentre un borgo isolato e suggestivo è quello di San Benedetto in Perillis.
In Abruzzo le pallotte cacio e ova sono una vera e propria tradizione, sicuramente anche…
Questo articolo svela la verità dietro l'olio al tartufo, spiegando come distinguere un prodotto autentico…
Come abbiamo sempre detto, l'Abruzzo è una terra magica, ma sapete che qui si sono…
Siamo arrivati ormai alla fine dell'estate del 2025 e tutto termina con una grossa fregatura.…
Celebrando le 1000 puntate di "È sempre mezzogiorno", l'articolo esplora il successo del programma Rai…
Scopri come la Dracena marginata, una pianta d'appartamento, può aiutare a purificare l'aria in casa,…