400 km di piste per godersi la neve sciando: le 10 location migliori per le vacanze invernali in Abruzzo

Se sei in Abruzzo per il Natale o il Capodanno e desideri goderti un po’ di neve, ecco le montagne perfette per fare una bella sciata.

Sebbene l’Abruzzo venga spesso e volentieri scelto come meta delle vacanze estive, per via del suo mare e delle sue spiagge ampissime, in realtà questa regione è perfetta anche per una gita nelle colline o in montagna. Si tratta infatti di una zona d’Italia ampiamente diversificata per quanto riguarda il territorio: nel giro di pochi chilometri si passa dal mare cristallino alla punta del Gran Sasso, una delle cime più importanti dell’Abruzzo.

Dove sciare in Abruzzo
Dove sciare in Abruzzo: qui c’è la neve più bella (inabruzzo.it)

Se quindi quest’anno volete godervi una vacanza sulla neve un po’ diversa, magari allontanandovi dalle classiche regioni del Nord come il Trentino Alto Adige, il Piemonte o la Lombardia, andate quindi in Abruzzo. Ecco le dieci location migliori per una settimana bianca davvero con i fiocchi!

Dove godersi un po’ la neve in Abruzzo

Iniziamo da Roccaraso, a 1250 metri di altitudine. Quest’area comprende Monte Pratello, Monte Pizzalto ed Aremogna per un totale di 147 km di piste e ben 38 impianti di risalita. Da citare anche i 60 chilometri dedicati allo sci di fondo, nonché le aree per lo snowboard: a coronare il progetto un’ottima offerta alberghiera, adatta a tutti. Bellissima anche l’area di Ovindoli-Monte Magnola, a 1400 metri di altitudine: quest’area, con Campo Imperatore e Campo Felice, fa parte del comprensorio delle Tre Nevi. Qui ci sono ben 21 piste e, grazie all’esposizione della zona, l’area di Ovindoli-Magnola è una tra le stazioni sciistiche abruzzesi che apre prima e chiude tardi.

Dove sciare in Abruzzo
Dove sciare in Abruzzo: qui c’è la neve più bella (inabruzzo.it)

C’è poi Campo Imperatore, la prima stazione sciistica nata negli Appennini e ritenuta una tra le più fredde d’Italia. Per accedervi bisogna arrivare a Fonte Cerreto e da qui si prende la funivia del Gran Sasso, che porta fino alla stazione di Campo Imperatore a 2200 metri di altitudine. Bellissimo anche Campo Felice, tra i 1400 metri e i 2000 metri di altitudine, all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino. Qui si può godere di 35 km di piste di diverse difficoltà e lunghezze: da segnalare anche la Fun Kids Area, dedicata ai bambini.

Nel territorio di Pietracarmela, invece, si trovano le piste di Prati di Tivo, con delle seggiovie che partono da 1450 metri e consentono di arrivare fino a 2000 metri, dove si può godere di ben 20 km di piste innevate. Bellissima anche Passo Lanciano, una località che offre 27 km di piste e uno snow-park, così come Pescasseroli, dove è famosa la pista nera “direttissima”, una delle più temute.

Impostazioni privacy