Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

A casa di Alessia Mancini l’antipasto della vigilia è originale: squisito e pronto in pochi minuti. La ricetta

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Alessia Mancini propone e la sua ricetta per l’antipasto della vigilia: con i suoi suggerimenti il successo è assicurato.

Tra i volti più amati della televisione italiana spicca senza ombra di dubbio anche quello di Alessia Mancini. Ballerina, conduttrice, showgirl e chi più ne ha più ne metta, nel corso degli anni l’artista originaria della provincia di Roma ha messo in piedi una carriera ricchissima di strabilianti successi.

alessia mancini ricetta
Alessia Mancini stupisce tutti in cucina – foto profilo ufficiale IG @alessiamanciniofficial (inabruzzo.it)

Dopo la fama ottenuta sul piccolo schermo, la Mancini si è allontanata dalle luci delle telecamere per dedicarsi al 100% alla sua famiglia. Dal 2003 l’artista si è sposata con il collega Flavio Montrucchio e, dal loro amore, sono nati due splendidi figli: Mya (2008) e Orlando (2015).

Oggi tutti conoscono Alessia Mancini non soltanto per i suoi successi sul piccolo schermo ma anche per la sua fama di cuoca provetta. Di recente, infatti, la showgirl ha scritto un libro di cucina dal titolo Il sorriso è l’ingrediente segreto. Ricette golose e beauty tips, nel quale ha racchiuso tutte le sue ricette più gustose. Tra queste c’è anche l’antipasto per la vigilia di Natale, che la Mancini propone in una versione super originale e che piace a tutti. Ma di che cosa si tratta?

Alessia Mancini, la ricetta per la vigilia di Natale piace a tutti

La ricetta di Alessia Mancini è super semplice e si trova non soltanto nel suo libro di ricette ma anche sul suo seguitissimo profilo Instagram. Per la vigilia di Natale la Mancini propone un antipasto a base di pesce che mette d’accordo grandi e piccini. Per realizzarlo c’è bisogno di:

  • 300 gr di baccalà dissalato
  • 100 gr di porri
  • 300 gr di patate
  • 100 gr di farina di mais 
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • olio di semi di girasole (per friggere)
  • olio d’oliva
  • sale
ricetta alessia mancini
Alessia Mancini prepara l’antipasto per la vigilia di Natale – foto profilo ufficiale IG @alessiamanciniofficial (inabruzzo.it)

Per preparare il baccalà Alessia Mancini parte dalla crema di porri e patate. Una volta ricavata solo la parte morbida dei porri, questa va tagliata e fatta soffriggere in padella con un filo d’olio. Aggiungere le patate pelate e coprire il tutto con l’acqua, lasciando cuocere lentamente. Mentre gli ingredienti per la crema si cuociono, la showgirl si occupa del baccalà.

Una volta spellato e tolte le eventuali spine, tagliare il baccalà fino a formare dei cubetti. A questo punto basta infarinarli leggermente e tuffarli in una padella con olio caldo. Lasciarli friggere lentamente fino a quando non saranno ben dorati e, solo a quel punto, trasferirli su un foglio di carta assorbente.

Per la crema, tritare in un mixer il porro e le patate cotte e traferire la crema in una terrina. Ora è possibile adagiarvi sopra i cubetti di baccalà fritto e, per un tocco in più, spolverare con il prezzemolo tritato in superficie.

Impostazioni privacy