Al Bano Carrisi, il grave problema alle corde vocali: l’annuncio del cantante è tristissimo

Al Bano Carrisi e il grave problema alle corde vocali, l’annuncio del cantante lascia senza parole tutti i suoi ammiratori. Ma cosa è successo?

Amato in tutta Italia, è un artista che è riuscito a portare il nome del nostro paese anche in giro per il mondo riuscendo a raggiungere paesi molto lontani come per esempio la Russia.

al bano triste annuncio
L’annuncio tristissimo di Al Bano (InAbruzzo.it)

Nato a Cellino San Marco il 20 maggio del 1943, Al Bano Carrisi ha iniziato la sua carriera quando aveva appena 22 anni. Nel corso della carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi in tutto il mondo, vincendo 26 dischi d’oro e 8 di platino.

Numeri impressionanti che hanno portato l’artista a siglare tanti importanti accordi anche come attore. Protagonista tra gli anni Sessanta e Settanta di quelli che venivano chiamati musicarelli, Al Bano è tornato sul grande schermo per due volte nel 2016 recitando in Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi e Quo Vado? di Gennaro Nunziante.

Senza dimenticare anche le esperienze televisive come quella da concorrente a Ballando con le stelle nel 2021 o come coach a The Voice Senior nel 2021. Oggi però vogliamo raccontare uno dei momenti più difficili non solo della sua carriera ma anche più in generale della sua vita.

Il grave problema alle corde vocali di Al Bano

Come è semplice intuire, le corde vocali sono un vero e proprio strumento musicale per un cantante, soprattutto per uno come Al Bano che ha sempre dimostrato di avere nell’esplosione della sua voce il suo punto di forza. Di recente però, ha dovuto affrontare un problema non di facile lettura.

A Verissimo Al Bano ha raccontato della paura di dover rinunciare al canto: “Ho avuto serissimi problemi perché avevo un edema alle corde vocali. Grazie alle cure di un medico francese sono riuscito a cantare meglio di prima. Quando ho capito che avrei potuto continuare a farlo per me è stato come un miracolo”.

al bano e la sua voce esplosiva
Al Bano e il problema di salute (ANSA) InAbruzzo.it

L’edema alle corde vocali è un problema non di poco conto che colpisce chiunque faccia un uso prolungato ed eccessivo delle corde vocali. Il principale sintomo che si sviluppa è l’abbassamento della voce a cui segue anche un graduale impoverimento del timbro.

Per fortuna Al Bano è stato curato da un luminare in questo campo ed è riuscito a tornare protagonista sul palcoscenico senza troppi problemi. E oggi che ha 80 anni riesce ancora a stupire grazie alla sua voce.

Impostazioni privacy