Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Album dei calciatori Panini, se hai conservato uno di questi sei davvero fortunato: valgono tantissimo

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Notizie importanti per gli appassionati di figurine, alcuni album di calciatori Panini del passato valgono davvero tantissimo

Siamo ormai nel pieno della stagione calcistica, il campionato si avvia a proporre i match decisivi per la classifica e presto ricominceranno anche le coppe europee. L’anno nuovo si è poi aperto, immancabilmente, con un appuntamento imperdibile per tutti i veri malati di calcio, l’uscita del nuovo album di figurine Panini.

Album figurine Panini del passato, valgono tantissimo
Il nuovo album di figurine Panini, un caposaldo per i grandi appassionati di calcio (fonte: © LaPresse) – Inabruzzo.it

Le storiche figurine da decenni hanno accompagnato generazioni di tifosi, alla ricerca delle immagini dei loro beniamini preferiti. Si stima che ogni anno ci siano circa un milione di acquirenti per gli album da provare a completare. Tutto questo, nonostante il caro prezzi che riguarda anche, inevitabilmente, questo settore. Per una bustina contenente sei figurine, oggi si spende 1 euro, mentre nel 2022 si pagava tra i 60 e gli 80 centesimi.

La passione degli amanti del calcio non conosce limiti, comunque, e le edicole sono come sempre prese d’assalto da tifosi di ogni età. A riempire gli album si dilettano non soltanto i bambini, ma anche adulti che hanno mantenuto nella loro routine un appuntamento imperdibile per ogni anno. E per coloro che sono magari un po’ più avanti con l’età, la notizia interessante è che alcuni album del passato hanno un valore economico oggi davvero di tutto rispetto.

Le figurine più preziose della storia: quanto vale quella di Gigi Riva

Secondo quanto riportato infatti da ‘Il Bollettino’, il più antico quindicinale economico finanziario in Italia, un album completo della stagione 1961-62 ha un valore stimabile tra i 5mila e i 6mila euro. Arriva intorno ai 3mila euro quello della stagione successiva, mentre gli album delle stagioni degli anni Settanta sono stimati attorno ai 250 euro.

Quanto vale la figurina di Gigi Riva
Gigi Riva in una foto di repertorio del 1970, dopo lo scudetto vinto con il Cagliari (fonte: © LaPresse) – Inabruzzo.it

Ma hanno un valore considerevole anche le singole figurine, che possono diventare in qualche caso veri e propri oggetti di culto. Inevitabile, in questi giorni, pensare a una leggenda del calcio italiano come Gigi Riva. Una figurina dei suoi anni al Cagliari, nelle stagioni vissute in rossoblù tra il 1963 e il 1977, arriva a un valore di circa 310 euro. Molto richieste anche quelle di un altro fenomeno azzurro di quegli anni, il mitico Gianni Rivera. Non è finita qui: la Panini ha messo in circolazione una serie di figurine autografate della stagione 2009-2010, che si possono acquistare a 1500 euro l’una sul web.

Impostazioni privacy