Altro che nuggets di pollo! Questa ricetta alternativa si prepara in 10 minuti ed è leggerissima

Per chiunque ama i nuggets esiste una ricetta alternativa deliziosa e leggera da provare: non crederai ai tuoi occhi…e al tuo palato.

Come spuntino o durante un pasto principale, i nuggets sono amati sia dai grandi che dai piccini: tuttavia per chi vuole provare un’alternativa ai soliti bocconcini di pollo, può sperimentare una ricetta ancora più leggera ma sempre deliziosa.

nuggets pollo ricetta alternativa
Nuggets di pollo alternativi, provali subito – inabruzzo.it

Hanno la stessa forma dei nuggets classici, ma all’interno nascondono un cuore cremoso di zucca e formaggio. Realizzati con una combinazione di zucca, formaggio e pangrattato, queste crocchette sono croccanti fuori e morbide dentro. Sono perfette sia per i bambini che per gli adulti e possono essere gustate come spuntino o come contorno. Di seguito, scopriamo la ricetta facile e veloce da replicare in casa.

Nuggets di zucca e formaggio: la ricetta alternativa e gustosa

L’umile verdura autunnale e di Halloween si trasforma in una morbida purea che puoi lavorare a mano per creare deliziosi nuggets da friggere o cuocere al forno, per una ricetta alternativa ma al contempo gustosa. I bocconcini di zucca saranno gli ambiti protagonisti di un invitante buffet vegetariano che stupirà i vostri amici. La cosa importante da ricordare è che possono essere più sani se cotti nella friggitrice ad aria.

nuggets di zucca e formaggio ricetta
Nuggets di zucca e formaggio, la ricetta semplice e gustosa – Inabruzzo.it

Ingredienti

  •  500 gr di purea di zucca
  • 1 uovo, leggermente sbattuto
  • 2/3 tazza di formaggio grattugiato
  • 1 tazza e 1/2 di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 tazza e ⅓ di pangrattato
  • Olio vegetale, per friggere
  • 3/4 tazza di maionese
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Foglie di prezzemolo fresco tritato, per guarnire

Preparazione

  1.  Cuocere la zucca nel microonde per otto minuti, fino a quando non sarà molto tenera.
  2. Unire la purea di zucca, l’uovo, il formaggio, la farina, il sale, il lievito e 1/3 di tazza di pangrattato in una ciotola. Condire con pepe. Arrotolare delle cucchiaiate di composto attorno ai bocconcini da racchiudere. Disporre su un piatto grande e conservare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Versare in una padella larga abbastanza olio da coprire 3 cm di lato. Scaldare a fuoco medio-alto. Mettere l’uovo extra in una ciotola poco profonda. Mettere il pangrattato rimasto in una ciotola separata. Passare le crocchette, una alla volta, nell’uovo, quindi passarle nel pangrattato. Friggere le nuggets per 4 minuti o fino a quando saranno dorate e croccanti. Scolare su un vassoio rivestito con carta assorbente.
  4. Nel frattempo, unire la maionese e il succo di limone in una piccola ciotola da portata.
  5. Cospargere le crocchette con il prezzemolo e servire con la salsa.

In alternativa, queste nuggets possono essere cotte anche in friggitrice ad aria. Il risultato sarà allo stesso modo delizioso, con un croccante rivestimento esterno, che nasconde un cuore morbido all’interno.

Impostazioni privacy