Il passaggio di Amadeus a Nove ha scosso il pubblico, lasciando molti fan e colleghi delusi e sorpresi dalla sua scelta inaspettata.
L’arrivo di Amadeus su Nove è davvero un colpo di scena nel panorama televisivo. Dopo cinque anni da record con ascolti stellari su Rai1, Amadeus, che possiamo ormai definire il Re Mida di Rai uno, ha scelto di voltare pagina e approdare su Nove. Qui non solo percepirà un compenso da capogiro, ma avrà anche carta bianca per sperimentare e lanciare format freschi e accattivanti che possano attirare e conquistare il pubblico.
Nel frattempo, Discovery ha messo le mani su “Soliti Ignoti“, che tornerà sugli schermi a settembre con un nuovo nome. Alessandro Cecchi Paone, sulle pagine di Nuovo Tv, ha espresso una certa delusione riguardo all’innovazione offerta da Nove, commentando: “Chi cerca novità resterà deluso”.
Soliti Ignoti diventa Identity: la nuova formula con concorrenti in coppia
Grazie alla brillante capacità di Amadeus di rinnovare i programmi, come dimostrato con il successo di “Affari Tuoi“, il nuovo “Identity” (ex “Soliti Ignoti”) su Nove vedrà concorrenti gareggiare in coppia. Questa formula sembra prendere ispirazione dall’edizione di “Affari Tuoi” che sarà condotto da Stefano De Martino. La grande domanda è: il pubblico sarà fedele alla Rai o seguirà Amadeus sulla nuova rete, riconoscendo il suo innegabile talento?
I casting sono già aperti e chiunque desideri partecipare può candidarsi come identità, performer o concorrente. Una fan appassionata ha scritto ad Alessandro Cecchi Paone su Nuovo Tv dichiarando che seguirà “Soliti Ignoti” ovunque venga trasmesso, grazie all’adorazione per il programma e per il suo conduttore.
Questo sottolinea come, più del canale, contino il contenuto del programma e chi lo presenta. Infatti, si è visto come “Reazione a catena”, quest’anno condotto da Marco Liorni, abbia subito un calo di share di circa tre punti percentuali rispetto all’edizione precedente. È curioso come la Rai abbia lasciato scadere i diritti di un format così popolare come “Soliti Ignoti“.
Che cosa andrà in onda al suo posto? Un palinsesto dominato da “Affari Tuoi” tutto l’anno sembra improbabile. Il Nove ha colto al volo l’opportunità e, grazie a questa mossa, Amadeus si prepara a partire in grande stile nella nuova stagione televisiva. Tuttavia, non sorprenderebbe vedere il conduttore concentrarsi su un altro quiz da gennaio 2025, visto che l’innovazione è non solo attesa, ma anche necessaria per mantenere alta l’attenzione del pubblico.