Anna Maria Barbera, ricordate la bravissima ‘Sconsolata’ di Zelig? Ecco che fine ha fatto

Ricordate Anna Maria Barbera, l’interprete dell’amata Sconsolata di Zelig Circus, ecco che fine ha fatto? Cosa fa oggi la bravissima attrice. 

Nata a Torino nel 1962, Anna Maria Barbera ha conquistato il successo nei primi anni 2000. Dopo aver studiato all’accademia alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman situata a Firenze, ha intrapreso la via dello spettacolo. La svolta nella sua carriera avviene nel 2002 quando diventa parte del cast di Zelig Circus. Nel noto format comico interpreta Sconsolata, un personaggio femminile atipico e originale che conquista il pubblico. La sua affermazione avviene in modo repentino, dopo Zelig le vengono offerti diversi lavori.

Anna Maria Barbera cosa fa oggi
Anna Maria Barbera ritorno in tv-inabruzzo.it

La Barbera ha un legame speciale con Sconsolata. Più volte ha provato a spiegare il successo del suo personaggio tanto amato dal pubblico: “Una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell’invenzione”. Grazie all’eco mediatico ottenuto, Mediaset affida a Sconsy la conduzione di Scherzi a parte e anche quella di Striscia la Notizia, e ogni volta il pubblico la premia. I dati ascolti infatti sono rilevanti.

Anna Maria Barbera cavalca l’onda del successo per un lungo periodo. Ha lavorato anche in pellicole popolari come Il paradiso all’improvviso,  e i cinepanettoni Christmas in Love e Matrimonio a Parigi. Nel 2005 ha partecipato a Ballando con le stelle, un’esperienza di cui ha un ricordo speciale. In seguito ha scelto di dedicarsi al teatro e per questo si è allontanata dalla tv. Nel 2019 ha fatto la sua ricomparsa in video, ospite del salotto di Domenica in, dove si è raccontata a Mara Venier. In quell’occasione ha parlato dei sui recenti trascorsi, rivelando di non aver vissuto momenti felici.

Anna Maria Barbera, cosa fa oggi il volto di “Sconsy”

Sconsolata, alias Anna Maria Barbera, ha ammesso che dopo il successo ha vissuto dei momenti difficili. Nonostante tutto è riuscita a guardare avanti e a dedicarsi al suo lavoro. Nel 2022 è tornata ad esibirsi a Zelig, li dove tutto è iniziato. L’attrice è soddisfatta del suo lavoro, ma è delusa dal fatto che non le hanno mai offerto ruoli che andassero oltre il suo personaggio:

Anna Maria Barbera cosa fa oggi
Anna Maria Barbera che fine ha fatto-foto Ansa- inabruzzo.it

“Non ho visto riconoscere le capacità dunque l’utilizzo, di una persona oltre il personaggio, con la sua professionalità. Un bel ruolo in una fiction, magari“, ha dichiarato l’attrice a Tv Blog. Oggi Anna Maria Barbera spera di trovare un nuovo spazio in tv, un programma dove possa esprimere il suo talento in modo spontaneo.

Impostazioni privacy