Antipasti di Pasqua, cosa si mangia in Abruzzo

Gli antipasti di Pasqua in Abruzzo fanno parte della tradizione culinaria tramandata da generazioni. Vediamo cosa non può mancare sulla tavola.

Antipasti di Pasqua i fiadoni
Antipasti di Pasqua, i fiadoni non possono mancare sulle tavole degli abruzzesi – inabruzzo.it

Tra i piatti tipici in Abruzzo durante le festività ci sono delle ricette ricorrenti, ma gli antipasti di Pasqua sono particolari e si preparano apposta per celebrare questa ricorrenza, non possono mancare in un menu della tradizione.

Certo ci sono alcuni piatti che sono comuni anche ad altre regioni. Come un po’ in tutta Italia, gli antipasti di Pasqua serviti durante il pranzo della domenica di Pasqua o anche nel giorno di Pasquetta, possono includere una varietà di piatti come salumi e formaggi. Poi ci sono le immancabili uova sode, spesso arricchite con della salsa tonnata e poi le torte rustiche salate farcite con ricchi ripieni a base di carne e di verdure, grigliate e non.

Ma quali sono le bontà tipiche del territorio abruzzese? Andiamo a scoprire da vicino le tradizioni culinarie della regione con gli antipasti di Pasqua perfetti per iniziare il pranzo in famiglia o con gli amici in un modo davvero delizioso.

Gli antipasti di Pasqua tipici in Abruzzo

Anche in Abruzzo le ricette del menu del pranzo di Pasqua sono tante e molto variegate. In tavola fanno presentati tanti piatti che sono particolarmente ricchi di bontà e di ingredienti. Dopo il digiuno quaresimale si coglie l’occasione per gustare pietanze particolarmente sostanziose, di certo molto caloriche. Un tripudio di sapori che restano nella memoria di chi li assaggia.

Antipasti di Pasqua in Abruzzo
Antipasti di Pasqua in Abruzzo – inabruzzo.it

Ad esempio partiamo con uno dei simboli stessi degli antipasti della Pasqua abruzzese a tavola, cioè i fiadoni. Diciamo che ogni famiglia ha una ricetta dei fiadoni che si tramanda di generazione in generazione. Ma di base si tratta di deliziosi raviolotti di pasta riccamente farcita con un composto a base di uova e formaggi misti (rigatino, pecorino abruzzese e parmigiano, ad esempio). Il tutto viene poi cotto al forno e presentato in tavola come antipasto, anche in abbinamento a verdure grigliate o a salumi.

Altra ricetta tipica pasquale in Abruzzo, è la pizza di Pasqua, una torta salata rustica riccamente farcita, in genere con uova, formaggi e salumi. Spesso si portano in tavola anche delle ferratelle salate, una variante dei tipici dolcetti, tre le ricette abruzzesi più famose nel mondo, ripieni in questo caso con formaggi e salumi.

Infine c’è da dire che tavola, poi, non mancano mai grandi taglieri con uova sode, salumi tipici e formaggi locali. Il tutto è arricchito con sottaceti e sottolio fatti in casa e ovviamente tante fette di pane fresco e fragrante.

Impostazioni privacy