Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Aumenta il turismo enogastronomico in Europa: le città dove si mangia meglio nel vecchio continente

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Il turismo enogastronomico è sempre più in aumento in Europa: ecco le città più gettonate dai turisti. Ovviamente non poteva mancare l’Italia.

Il turismo gastronomico è sempre più in voga tra i turisti di tutto il mondo. Il cibo è uno dei modi più semplici per conoscere una nuova cultura, per avvicinarsi ad essa e averne letteralmente un assaggio. Sono sempre di più i curiosi che si spostano dalle proprie città o dalle proprie nazioni per concedersi una nuova esperienza culinaria. In Europa questo settore che unisce viaggi a cucina è sempre più in espansione e si sono delineate delle vere e proprie mete enogastronomiche da visitare assolutamente. Tra queste destinazioni non poteva ovviamente mancarne una tutta Italiana.

Le migliori città europee per il turismo enogastronomico
Il turismo enogastronomico è in aumento in Europa – Inabruzzo.it

Tra le mete di viaggio enogastronomiche più gettonate in Europa c’è proprio la nostra capitale, Roma. La cucina italiana è sempre stata molto popolare in tutto il mondo e dunque non risulta una sorpresa sapere che molti turisti si recano a Roma proprio per avere un assaggio della vera cucina italiana e dei piatti tipici della Capitale. Esistono diversi tour gastronomici per assaggiare lo street food della città tra locali e mercati, mentre nella periferia molte cantine hanno iniziato a proporre tour e degustazioni dei loro vini e prodotti. Sempre in Italia un’altra meta gettonatissima è Bologna, dove si possono assaggiare i tortellini e la pasta fresca locale.

Turismo enogastronomico sempre più popolare: ecco le città da visitare in Europa

Famosa è anche Barcellona, che oggi offre un’enorme quantità di esperienze enogastronomiche per i turisti. Basta fare un giro per i mercati locali o per i ristoranti catalani di pesce. Il quartiere più conosciuto è quello di El Born, pieno di ristoranti, bar e mercati. Inoltre a Barcellona vengono organizzati diversi eventi e corsi ai quali è possibile partecipare con facilità, offrendo un’attività diversa ed interessante ai turisti. Pian piano anche Berlino sta emergendo non solo come città artistica e culturale, ma anche enogastronomica. Tantissimi ristoranti hanno iniziato ad organizzare eventi, degustazioni e cene spettacolo in cui degustare la tipica cucina tedesca.

Le migliori città europee per il turismo enogastronomico
Quali sono le mete enogastronomiche più ambite in Europa – Inabruzzo.it

Da nominare sono sicuramente altre due città. Una è la grandissima Londra, che da sempre offre una scelta enorme a livello gastronomico, soprattutto della cucina asiatica e dell’India. Senza contare i numerosi festival organizzati dalla città, come il Cocktail Festival, dedicato proprio ai cocktail e a degustazioni di vario genere. Infine spicca anche la città di Praga, famosa per la sua storia ma che negli ultimi tempi sta attirando i turisti grazie anche alla sua offerta di ristoranti eccellenti dove gustare i piatti tipici della regione, come l’arrosto di maiale.

Impostazioni privacy