Francesco Chiofalo si sottopone all’intervento per cambiare colore degli occhi. Ma quanto costa questa ultima frontiera della chirurgia estetica?
Francesco Chiofalo è finito al centro di uno scandalo per aver cambiato il colore degli occhi. L’ex volto di Temptation Island e La pupa e il secchione recentemente si è mostrato con gli occhi azzurri, ma aveva annunciato di aver effettuato l’intervento alla fine del mese di aprile. La sua decisione aveva attirato tantissime polemiche già prima di mostrare il risultato, tanto che l’influencer ha fatto sapere di essere stato anche minacciato di morte.
Per questo motivo ha atteso molto per mostrare il risultato dell’intervento, che ha diviso il pubblico tra chi gli ha fatto i complimenti e pensa sia una scelta legittima e chi ha continuato a insultarlo. Questo perché molte persone ritengono che si tratti di un intervento rischioso, nonché uno di chirurgia estetica estrema che sta prendendo piede solo negli ultimi anni e a diffondere questo trend sono proprio i vip.
Quanto costa cambiare il colore degli occhi: cifre folli
In realtà non si sa se si tratta di un intervento rischioso, ma sicuramente la cheratopigmentazione è parecchio invasiva. Ma la voglia di essere perfetti (o diversi) va oltre la preoccupazione per il dolore e possibili rischi, come danni alla vista, che però non sono stati certificati, come dichiarano gli oculisti che praticano questi interventi su pazienti sempre più numerosi. Vediamo cosa è la cheratopigmentazione, i costi e i rischi.
Innanzitutto non sono noti gli effetti collaterali della procedura e al momento l’unico effetto sgradevole può essere il fatto che si noti l’effetto artificiale. Questo perché la cheratopigmentazione è un vero e proprio tatuaggio corneale, che va eseguito inserendo nella cornea un colore, che si può scegliere tra il verde, turchese, marrone chiaro e altre sfumature dell’azzurro. L’intervento costa intorno ai 9.000 euro (il prezzo varia in base alla scelta del pigmento) e certamente, a giudicare dal prezzo, non è alla portata di tutti.
L’intervento dura 15 minuti a occhio ed è evidente che chi si rivolge a questo trattamento medico li vorrebbe chiari e cpn un effetto permanente, che le lenti a contatto non garantiscono. Chiofalo ha dichiarato che non è doloroso come intervento, anche se il post operatorio è impegnativo. L’influencer, infatti, aveva dichiarato di essere impaurito a guidare l’automobile. Ma Francesco Chiofalo non è l’unico ad essersi sottoposto alla cheratopigmentazione. Tra i vip c’è anche Lucky John, un tiktoker che ha deciso di avere gli occhi azzurri come suo padre scomparso.
Anche lui è stato sottoposto a critiche molto aspre, ma ha dichiarato che lui con gli occhi naturali non si piaceva. Ha atteso così 10 anni, poiché l’intervento del cambio del colore degli occhi è molto recente e la famiglia lo ha supportato anche economicamente per realizzare il sogno di avere gli occhi blu.