Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Carnevale in Abruzzo 2024: programma, costo biglietto e come prenotare per Francavilla al Mare

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Al via il Carnevale in Abruzzo 2024 che va in scena a Francavilla al Mare. Tutte le informazioni: programma, costo del biglietto e come prenotare.

Il Carnevale francavillese è una manifestazione attesissima per gli abruzzesi, dove si ha la possibilità di vedere sfilare i carri realizzati dai cartapestai e raffiguranti caricature di personalità al centro dell’attenzione popolare.

Carnevale Abruzzo 2024: programma
Il programma del Carnevale d’Abruzzo – inabruzzo.it

Nei secoli scorsi il carnevale nella regione abruzzese è stato festeggiato in diverse località come Chieti, Tagliacozzo, Lanciano, Castiglione Messer Marino o Roccascalegna. Tuttavia, dopo la seconda guerra mondiale, precisamente nel 1956, la manifestazione ha avuto una località: Francavilla al Mare, una cittadina che si affaccia sull’Adriatico in provincia di Chieti.

Sullo stile di quello di Viareggio, il Carnevale d’Abruzzo francavillese è il più noto della regione ed è uno degli appuntamenti più partecipati e attesi. Esattamente come negli anni scorsi, anche nel 2024 migliaia di persone potranno seguire la sfilata dei carri allegorici.

Carnevale d’Abruzzo 2024 a Francavilla al mare: tutti i dettagli

La sfilata del Carnevale d’Abruzzo 2024 segue il tragitto solito. Un percorso lungo viale Nettuno, la via principale della città, precisamente tra piazza della Sirena e la stazione ferroviaria, svolgendosi le domeniche di Quinquagesima e dell’ultimo di Carnevale.

Carnevale Abruzzo 2024: informazioni
Le informazioni sul Carnevale a Francavilla al mare – inabruzzo.it

Quest’anno gli appuntamenti con il Carnevale sono tre: domenica 4 febbraio, domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio. L’inizio della sfilata è dalle ore 15 e si protrarrà per tutto il pomeriggio, tra balli, canti, prodotti gastronomici e divertimento. Per entrare e partecipare all’evento è necessario essere muniti di un biglietto dal costo di 5 euro, ridotto è 4 euro. L’ingresso al carnevale è gratuito per i bambini fino a 13 anni di età.

È possibile acquistare i biglietti online sul sito web Ciao Tickets, dove bisognerà mostrare il biglietto elettronico all’ingresso. Non è necessaria una spedizione con il corriere, basta avere il biglietto sul proprio dispositivo o stamparlo per mostrarlo all’entrata così da poter passare per seguire da vicino la manifestazione.

Il programma è realizzato dall’associatine carnevale d’Abruzzo con il patrocinino del Comune di Francavilla al Mare e la Regione Abruzzo, dove l’evento vede sfilare i carri lungo tutto il viale per arrivare in piazza Sirena, dove si riempie sempre di cittadini vestiti con le varie maschere.

I carri rappresentano delle scene allegoriche che spesso si riferiscono a situazioni sociali e politiche che hanno caratterizzato l’anno passato. Alle volte i carri sono utilizzati per bersagliare politici o figure rilevanti o che prendono personaggi di fantasia. Ad aprile la sfilate è sempre il carro con Re Patanello, la figura satirica del potere.

Impostazioni privacy