Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Come potenziare il sistema immunitario con l’alimentazione: i consigli da seguire

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Scopri quali sono gli alimenti che ti aiuteranno a potenziare il sistema immunitario. In questo modo non potrai sbagliare.

Avere un buon sistema immunitario è molto importante a qualsiasi età. Soprattutto in inverno, consente infatti di proteggersi dai raffreddamenti e dai malanni di stagione. Per fortuna, riuscire a migliorare il proprio stato di salute non è difficile.

potenziare sistema immunitario
cibi per potenziare il sistema immunitario (inabruzzo.it)

Anzi, basta imparare a scegliere gli alimenti giusti per poter contare su un sistema immunitario sempre più efficiente e in grado di lavorare al meglio.

Cosa mangiare per potenziare il sistema immunitario

Che si abbia un sistema immunitario un po’ carente o uno che non desta pensieri, lavorare per potenziarlo si rivela sempre la scelta più saggia. Per riuscirci basta imparare a scegliere tra i tanti alimenti e seguire una dieta che sia sana e ricca di cibi in grado di nutrire nel modo giusto l’organismo. Ciò significa mangiare in modo sano evitando il più possibile cibi processati, zuccheri, alcol e alimenti ricchi di grassi saturi. Ma cosa è bene mangiare, quindi?

cibi per sistema immunitario
cibi per potenziare il sistema immunitario (inabruzzo.it)

Per prima cosa è fondamentale consumare tanta frutta e verdura. Grazie alla presenza di sali minerali e vitamine si rivelano, infatti, un vero toccasana per il sistema immunitario. È poi importante mangiare anche legumi, semi e cereali integrali, inserendo (magari negli spuntini) anche una buona quantità di frutta secca. Le proteine dovrebbero arrivare per lo più da carni magre, latticini (da consumare con moderazione) e uova.

Ci sono poi degli alimenti che si rivelano davvero di grande aiuto e che, pertanto, è bene integrare nell’alimentazione di tutti i giorni. Il primo è il kefir che è ricco di fermenti e che per questo fa bene all’intestino che, come ormai sappiano, se in salute contribuisce a un buon sistema immunitario e al corretto funzionamento di tutto l’organismo. Ovviamente non devono poi mancare le fibre da inserire con cereali integrali (e senza zucchero) o con verdure che ne contengono di più.

Gli Omega 3 si possono ottenere dal consumo di pesce come il salmone o di frutta secca e, come tutti ben sanno, è sempre bene gustare gli agrumi – che sono però preferibili se consumati interi e non sotto forma di succo. In questo modo, infatti, mantengono anche le fibre. Detto ciò è importante bere tanta acqua, fare attività fisica e cercare di esporsi il più possibile al sole per fare il pieno di vitamina D. Dormire bene e ritagliarsi del tempo per meditare, fare yoga o rilassarsi al fine di contrastare lo stress farà il resto e consentirà di godere di un sistema immunitario sempre forte e in grado di supportare l’organismo anche nelle fredde giornate invernali.

 

Impostazioni privacy