Cosa è il Coachella e perché è così ambito dai nostri influencer (Fedez e Tatangelo compresi)

Vi siete mai chiesti perché il Coachella sia un festival così famoso ed importante da essere ambito da tutti nel mondo? Scopriamolo insieme.

Il Coachella Valley Music and Arts Festival, conosciuto molto più semplicemente come Coachella, è un festival musicale famoso in tutto il mondo. Una Woodstock dei giorni nostri forse, senza però tutta l’attenzione sociale e politica che si respirava negli anni del ’68 e senza le violenze registrate invece nel 1999. Due o tre giorni di musica intensa nel cuore dell’Empire Polo Club di Indio nella Coachella Valley della California.

Perché il Coachella attira così tanti artisti?
Cosa rende così speciale il Coachella (Inabruzzo.it) Fonte Ansa Foto e Instagram

Ogni anno l’appuntamento torna a fine aprile e in quel periodo volano negli USA star, influencer, artisti, curiosi e fan provenienti da tutte le parti del mondo come hanno fatto Fedez e Anna Tatangelo ad esempio. Un bel successo se consideriamo che la prima edizione, del 1999, raccolse così poco pubblico che il Festival per un anno fu costretto a fermarsi!

Coachella, perché è così importante e tutti vogliono esserci?

Tra i vari elementi che rendono speciale il Coachella c’è sicuramente la musica e la potenza dei vari palchi visto che, negli anni, proprio questo appuntamento è stato scelto per celebrare delle reunion artistiche di band che non si esibivano insieme da moltissimo tempo. Ricordiamo i Pixies, ma anche i Rage Against the Machine, The Jesus and Mary Chain, le Destiny’s Child con Beyoncé e persino gli NSYNC.

La storia del successo senza precedente del Coachella
Cos’è e perché è così importante andare al Coachella (Inabruzzo.it) Fonte Ansa Foto

Ma come mai è così ambito il Coachella tanto che fan, artisti e influencer da tutte le parti del mondo vogliono partecipare? In primis bisogna ragionare sul cambiamento che ha apportato questo festival a livello concettuale. Si è riusciti infatti a trasformare un luogo in una destinazione per un evento, cosa mai riuscita ad un altro festival prima di allora.

Secondariamente, a livello musicale, ciò che succede al Coachella può essere considerato un po’ come la settimana della moda di Milano. Qui si decidono i trend e si sperimenta cosa funziona e cosa no. Katy Perry stessa disse una frase iconica nel merito ossia che la line up del Coachella presenta ciò che è il meglio di quel momento e che lo sarà per tutto l’anno a venire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Coachella (@coachella)

Analizzati questi elementi è piuttosto chiaro il perché il Coachella sia così famoso e ambito. Tutti vogliono vivere questa grande emozione sia per essere in linea con i trend musicali, sia per poter dire di esserci stati e di aver partecipato a qualcosa di veramente speciale. Del resto è abbastanza evidente che siamo in un’epoca di “voyerismo” social e postare storie, reel e video al Coachella significa mostrarsi nel cuore pulsante degli eventi cult. Un’attrazione imperdibile insomma.

Impostazioni privacy