È la più anziana d’Europa ed è nata a Lanciano: sembra una ragazzina

L’incredibile storia di Suor Serafina Morgia, originaria di Lanciano sebbene residente a Roma, che con i suoi 111 anni ha battuto un record di tutto rispetto.

L’Abruzzo è una terra di nomi celebri, il cui suolo è stato attraversato da alcuni dei veri protagonisti della storia italiana e mondiale. Ci sono “celebrità” abruzzesi che chiunque conosce e ammira per motivi diversi, che vanno da Gabriele D’Annunzio fino a Benedetto Croce, figure di un’Italia che amiamo ricordare. Se però si cerca con attenzione, si riuscirà a imbattersi in personalità che, nonostante scelgano di restare un po’ più nell’ombra, con la loro sola esistenza riescono a diventare dei simboli.

INCREDIBILE RECORD foto Scuola Sacri Cuori inabruzzo.it
INCREDIBILE RECORD foto Scuola Sacri Cuori inabruzzo.it

E proprio di un simbolo dell’Abruzzo si parla, di Lanciano per la precisione, un nome che in tanti hanno imparato a conoscere nonostante la sua vita non sia stata assolutamente dedicata alla fama, quanto più al prendersi cura dei meno fortunati. Parliamo di Suor Serafina Morgia, un’istituzione abruzzese conosciuto ormai in tutta Europa per via di un record estremamente difficile da eguagliare.

Chi è Suor Serafina

Nel 1936, quando nel mondo le varie potenze belliche si preparavano a scatenare una delle più disastrose e sanguinolente guerre che il mondo ricorda, una giovane 23enne si preparava per varcare per la prima volta la soglia di un convento, dopo aver sentito la chiamata della Fede, scegliendo di dedicare la sua intera esistenza alla preghiera e alla carità: lei era Serafina Morgia. 

Ecco chi è foto Terre Marsicane inabruzzo.it
Ecco chi è foto Terre Marsicane inabruzzo.it

Da quel 1936 di anni ne sono passati 88 e quella giovane 23enne adesso, si appresta a raggiungere i 111 anni di vita, raggiungendo un record veramente inaspettato: Suor Serafina infatti, diventa così la suora più anziana di tutta Europa. Nonostante viva a Roma, nella casa Generalizia dell’Ordine delle Suore Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, le sue origini lancianesi non l’hanno mai abbandonata.

Tutta la sua famiglia è originaria di Lanciano in Abruzzo, compresa sua sorella Modesta, anche lei suora che solo pochi anni fa è venuta a mancare alla veneranda età di 98 anni. Non è la prima volta però che Suor Serafina fa parlare di sé: solo lo scorso anno, all’alba del suo compleanno numero 110, era diventato un caso il fatto che le fosse stata prenotata una visita geriatrica per ben sei mesi dopo.

A lei si era rivolto anche Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, che in quell’occasione aveva dichiarato:”Grazie cara Sorella per averci, con la sua vicissitudine, scosso ancora di più. Perché per una Suor Serafina che riesce a far sentire la sua voce, in tanti non riescono e vivono percorsi disumanizzanti e indegni di una società che vuol definirsi civile”.

Impostazioni privacy