Elisabetta di Belgio chi è la bellissima Principessa che diventerà protagonista in Europa

Studentessa modello, la principessa Elisabetta si sta preparando a diventare la futura prima regina del Belgio.

Elisabetta del Belgio è destinata a diventare una delle figura protagoniste in Europa negli anni futuri. Ma come mai? E chi è davvero la giovane principessa della famiglia reale belga? Nata nell’ottobre del 2001, è la figlia primogenita del re Filippo e della regina consorte Mathilde. Dopo l’abdicazione di suo nonno, Alberto II, in favore di suo padre, la giovane principessa è la nuova erede al trono. E proprio per questo motivo, nel 2013 è diventata duchessa di Brabante, titolo che viene riservato solo agli eredi al trono di Belgio.

Chi è Elisabetta del Belgio
Elisabetta del Belgio è la principessa ereditaria della corona belga – (Foto Instagram @belgianroyalpalace) – Inabruzzo.it

La principessa Elisabetta, inoltre, ha tra fratelli minori: Gabriele, Emanuele ed Eleonora e ha già preso parte a diversi cerimonie ufficiali. Per esempio, nel 2011, assieme ai propri genitori, ha visitato la sezione pediatrica dell’Ospedale Universitario di Gand, che porta proprio il suo nome. Inoltre, ha partecipato alla cerimonia e ai festeggiamenti per l’incoronazione di Carlo III del Regno Unito, accompagnato il padre Filippo. Come duchessa di Brabante, invece, la principessa ha tenuto un discorso ufficiale in ricordo della prima guerra mondiale e ha partecipato a diverse iniziative promosse dall’UNICEF.

Dal punto di vista della sua formazione, Elisabetta ha inizialmente frequentato una scuola olandese in Belgio, una cosa abbastanza inusuale per la futura regina. Tuttavia, la principessa, oltre all’olandese, parla fluentemente francese, inglese e tedesco. Successivamente, ha frequenta lo UWC Atlantic College in Galles ottenendo una laurea internazionale di primo livello. Prima di potersi trasferire a Oxford per continuare i propri studi, Elisabetta ha dovuto intraprendere un percorso di addestramento militare che si è concluso nel 2023 con il suo giuramento ufficiale e la nomina a sottotenente dell’esercito.

Elisabetta del Belgio: da Oxford a Harvard per studiare politica

Dopo l’addestramento militare, Elisabetta del Belgio si è trasferita in Inghilterra per studiare storia e politica presso il Lincoln College dell’Università di Oxford. Durante la sua permanenza, ha preso parte anche alle famose regate di canottaggio tra Oxford e Cambridge. E dopo aver concluso l’esperienza a Oxford, pare che la principessa si stia preparando a lasciare il Beglio per gli Stati Uniti, proprio con il principe Harry.

Cosa fa Elisabetta del Belgio
Oltre agli studi, Elisabetta del Belgio ha prestato giuramento all’esercito come sottotenente – (Foto Instagram @belgianroyalpalace) – Inabruzzo.it

Tuttavia, non si tratta di una decisione definitiva, né tantomeno di una rottura con la famiglia reale. Semplicemente, la principessa approfondirà i propri studi, frequentando un master in politica pubblica presso l’Università di Harvard per prepararsi al meglio al futuro da regina che la attende.  Il Belgio, infatti, non ha mai avuto una regnante donna nel corso della propria storia.

Sarà un cambiamento davvero epocale. Tuttavia, la giovane Elisabetta non sarà di certo l’unica donna a diventare capo di una nazione monarchica europea nel prossimo futuro. Infatti, assieme a Caterina Amalia dei Paesi Bassi, Leonor di Spagna, Vittoria di Svezia e Ingrid Alexandra di Norvegia, Elisabetta del Belgio è una delle cinque principesse reali che saliranno al trono in Europa.

Impostazioni privacy