Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Emma D’Aquino, ricordate la giornalista in veste di cantante a Sanremo? Sono passati diversi anni

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Nel suo palmarés ben due partecipazioni alla kermesse musicale, la giornalista si esibì anche con un colosso della musica.

Era il 2020 quando sul palco dell’Ariston salirono Emma D’Aquino e Laura Chimenti, furono protagoniste assieme a Sabrina Salerno, a Fiorello e ad Amadeus della serata del 5 febbraio della 70esima edizione del Festival di Sanremo. Quella nelle vesti di co-conduttrice non fu però la prima avventura della D’Aquino all’interno della tradizionale competizione canora.

Emma D'Aquino da giovanissima
Emma D’Aquino – InAbruzzo.it

Di recente sul web sono riemersi i video di una particolare esibizione che in tanti avranno dimenticato, dietro il microfono c’era proprio lei e al suo fianco il cantautore che in quell’occasione fu direttore artistico, affiancato per tutta la durata della kermesse canora da Michelle Hunziker e da Pierfrancesco Favino. Oggi è una delle presentatrici più amate, soprattutto dopo aver assunto il timone ad Amore Criminale e a Vittime collaterali.

Vi ricordate l’esibizione di Emma D’Aquino a Sanremo? Cantò con Claudio Baglioni

Classe 1966, una laurea in scienze politiche e una lunghissima carriera da giornalista iniziata nella sua città d’origine ovvero Catania. Alla Rai arriva a trent’anni quando diventa inviata di Bruno Vespa per Porta a Porta, fu lei a interessarsi dei maggiori fatti di cronaca dell’epoca come il delitto di Cogne e quello di Via Poma. Il passaggio intermedio al TG2 dura pochissimo perché la Rai riconosce il suo enorme potenziale e decide di puntare su di lei.

I più la conosceranno infatti per esser stata mezzobusto al TG1, che ha condotto dal 2003 prima di buttarsi a capofitto in altre esperienze una decina di anni fa. Tra queste quella da giurata a Ballando con le Stelle e al Festival di Sanremo; sul palco dell’Ariston è salita per la prima volta nel 2018 reinterpretando Sabato pomeriggio assieme al direttore artistico e presentatore Claudio Baglioni.

Emma D'Aquino duettò con Baglioni a Sanremo, il video torna virale
Claudio Baglioni ed Emma D’Aquino cantano il brano Sabato pomeriggio al Festival di Sanremo 2018 – inabruzzo.it (fonte foto ANSA)

Quell’edizione fu un successo clamoroso anche grazie alla sua presenza, replicò con Amadeus nel 2020, nei panni di co-conduttrice. E non c’è bisogno neanche di dirlo ma fu una delle presenze più apprezzate. Di recente oltre a pubblicare il suo primo libro sulla storia di Antonino Marano il killer delle carceri, ha presentato sia Amore Criminale che lo spin-off Vittime collaterali, ottenendo forse la definitiva consacrazione che cercava.

Impostazioni privacy