Colpo di scena per Enrico Mentana, dopo mesi di confronti vivace l’annuncio di La7: “Fase difficile…” Il futuro tv del giornalista.
Gli ultimi mesi non sono stati facili per Enrico Mentana. Il giornalista conduce il tg di La7 da ben 14 anni ed è un volto accreditato dell’informazione dell’emittente. Tuttavia il suo ultimo anno è stato davvero impegnativo, che in più occasioni si è trovato a confrontarsi con la dirigenza di rete. Tra i casi più eclatanti il confronto vivace che ha avuto con Lilli Gruber a causa di un ritardo nel concedere la linea alla collega.
Il botta e risposta tra i due giornalista non è stato commentato dalla dirigenza e Mentana ha chiesto più volte pubblicamente una posizione chiara de La7. Da ricordare che il contratto del direttore scade a Dicembre 2024 e questo ha comportato una serie di valutazioni sul suo futuro professionale. Mentana ha rivelato in una recente intervista che prima di decidere valuterà i vari pro e contro, non ha poi escluso di andare in pensione con largo anticipo.
In queste ore è arrivato l’annuncio del giornalista e ha riferito che dopo una serie di confronti e valutazioni, e numerosi screzi con la rete per cui lavora ha preso una decisione, non del tutto definitiva o a lungo termine. Il direttore, ha debuttato in tv dopo aver militato nella carta stampata. Ha lavorato in Rai e poi a Mediaset e infine da più di dieci anni dirige il tg de La7. Ecco cos’ha deciso il 70enne.
Enrico Mentana: “Resto a La7 per tutto il 2025, poi…”
Mentana ha rivelato su Facebook di aver deciso di rimanere a La7 per tutto il 2025. Dopo essersi confrontato con la dirigenza di Cairo ha preso consapevolezza di aver dato molto al telegiornale di La7 , ha ottenuto ottimi ascolti, e per questo non ritiene opportuno abbandonare il suo posto.
“Dopo un confronto come sempre franco con l’editore Urbano Cairo, ho accettato l’offerta di restare alla guida del TG La7 fino a tutto il 2026. In questa fase convulsa e difficile sulla scena italiana e internazionale penso sia giusto continuare il lavoro svolto in piena libertà da ormai 14 anni.” Ha dichiarato Mentana.
Coerente anche il messaggio della rete che ha riconosciuto al giornalista il merito di aver dato visibilità all’informazione de La7: “Abbiamo definito con Enrico Mentana la sua permanenza a La7 fino al 2026 poi chissà. È stato un vero pilastro per noi fin dal 2010, quando è arrivato con il suo telegiornale di grande qualità con le sue maratone ha inventato un genere apprezzatissimo…”