Escursioni in montagna: i rifugi abruzzesi migliori dove poter anche pernottare

Se il vostro elemento è la neve o la montagna, dovrete conoscere i posti giusti in cui alloggiare. Ecco i nostri consigli.

In Abruzzo il turismo è uno dei settori che, più di altri, continua a crescere a ritmi importanti, dimostrando di anno in anno, quando non solo i turisti italiani ma anche quelli esteri, inizino a vedere nella Regione un porto sicuro per ogni tipo di vacanza, da quelle più avventurose a quelle più rilassanti. Per chi ama la montagna, sia che voglia farsi un bella sciata sia che si opti per una salutare escursione.

ESCURSIONI PRIMAVERILI inabruzzo.it
ESCURSIONI PRIMAVERILI inabruzzo.it

Qualunque sia il motivo della visita in montagna, il riposo recita una parte fondamentale in una vacanza come si deve. Per questo motivo, in questo articolo vi consiglieremo alcuni dei migliori rifugi di montagna sparsi per l’Abruzzo, perfetti per riposare e recuperare le forze così da poter godere, con le giuste energie, del tempo che rimane per visitare l’Abruzzo e le sue meraviglie.

Ecco dove andare

Il primo consiglio che vogliamo darvi, non è un vero e proprio rifugio quanto più un punto di sosta, spartano forse ma estremamente suggestivo, in grado di regalare un’esperienza unica. Un bivacco, se non proprio il bivacco più famoso d’Italia, il Bivacco Pelino. La sua forza sta nell’essenzialità: 8 tavole di legno su cui disporre il vostro materassino per trascorrere la notte a quota 2700 metri. Un’esperienza unica.

I posti migliori inabruzzo.it
I posti migliori inabruzzo.it

Se non vedete l’ora di fare una sosta per godere non solo del panorama ma anche di tutto ciò che l’Abruzzo ha da offrire a livello culinario, la vostra meta designata non può che essere il Ristoro Mucciante! Qui infatti, potrete decidere o di acquistare carni, salumi e formaggi dal negozio interno al Ristoro o di utilizzare i bracieri in autonomia, per preparare un’arrostita coi fiocchi.

Per chi sceglie di fare escursionismo sul Monte Velino, il Rifugio Capanne di Sevice è la scelta migliore per riposare e ripartire all’avventura. Ottimo anche per gruppi di escursionisti, grazie ai 10 posti letto disponibili e alla stufa a legna, che offre rifugio dal freddo appenninico. A 25 minuti di camminata inoltre, è possibile trovare la fontana del Sevice a 1970 metri d’altitudine, unico punto d’approvvigionamento d’acqua.

Concludiamo la nostra rassegna con quello che è il rifugio appenninico più antico d’Italia: il RIfugio Giuseppe Garibaldi situato sul Gran Sasso. Forse più modesto di altri, offre comunque riparo dalle temperature rigide, posto per dormire e riposare e una vista mozzafiato sul Corno Grande, l’imponente massiccio che vi sovrasterà una volta giunti.

Impostazioni privacy