Fabio Fazio, perché usa il microfono a mano? Il motivo ha a che fare con la sua salute

Perché Fabio Fazio da anni usa sempre il microfono a mano nelle sue trasmissioni: la sua scelta è dovuta ad un motivo legato alla salute.

Fabio Fazio è uno dei conduttori più amati e apprezzati della televisione italiana. Ha iniziato a farsi conoscere da giovanissimo, ma il suo nome è diventato particolarmente noto con il programma oggi seguitissimo, Che tempo che fa. Per oltre venti anni è stato uno dei protagonisti in Rai, con gli ascolti che hanno raggiunto uno share altissimo, solo che poi c’è stato un vero e proprio colpo di scena. Infatti, nel 2023 i diritti del format sono stati acquistati da Warner Bros Discovery.

fabio fazio microfono a mano
Fabio Fazio usa sempre il microfono a mano in diretta ANSA FOTO Inabruzzo.it

Dal 15 ottobre il conduttore è quindi tornato in onda sul Nove, sempre affiancato da Luciana Littizzetto. Da quando ha esordito sulla nuova rete, ha ottenuto grandi numeri di ascolti, dimostrando che il contenitore, nonostante il passaggio, continui ad essere molto amato dai telespettatori. In molti, però, guardando la trasmissione, avranno sicuramente notato un dettaglio, ovvero il fatto che Fazio usi il microfono a mano. A quanto pare, ci sarebbe un valido motivo dietro questa scelta.

Fazio Fazio, svelato il motivo dell’utilizzo del microfono a mano: ecco tutta la verità sulla scelta del conduttore

I telespettatori che seguono Fabio Fazio da anni, avranno sicuramente notato un dettaglio che non lo accomuna dagli altri presentatori, ovvero il fatto che usi il microfono ‘gelato’. Solitamente chi conduce ha un dispositivo incastrato nei vestiti, ma lui da un po’ di tempo ne fa a meno. Secondo quanto riportato sul web, il motivo sarebbe da legare alla sua salute. Nel febbraio del 2021, proprio in una puntata del programma, annunciò che doveva sottoporsi ad un’operazione.

fabio fazio microfono motivo
Fabio Fazio perché ha il microfono ‘gelato’ ANSA FOTO Inabruzzo.it

Devo operarmi, un intervento che non mi permetterà di parlare per qualche giorno”, aveva spiegato. Dopo aver subìto l’intervento, si assentò in una successiva diretta, presentandosi in collegamento, con la Littizzetto invece in studio. Il conduttore raccontò allora che era stato più impegnativo di quello che si aspettava: “Per fortuna lo spavento è passato. Quando si va a toccare la gola e la trachea bisogna stare attenti, il medico mi ha prescritto di stare 15 giorni lontano da te”, aveva detto ironicamente, rivolgendosi alla collega.

Ebbene, dopo quell’operazione Fazio non usa più il dispositivo che si applica nei vestiti, ma il microfono a mano. Per questo, si dice che la scelta di parlare con ‘il gelato’ sia dovuta ad una questione legata alla sua salute. Anche se, c’è da dire, che lui non ha mai confermato, quindi non si conosce esattamente il motivo. Potrebbe essere anche una sua abitudine.

Impostazioni privacy