Film girati in Abruzzo, ce ne sono decine e alcuni sono da Oscar

Come abbiamo sempre detto, l’Abruzzo è una terra magica, ma sapete che qui si sono stati girati anche tantissimi film, alcuni molto importanti.

Andiamo dunque a vedere i film che sono stati girati nella nostra regione per raccontare un pochino meglio l’Abruzzo da più vicino, come con tanti particolari.

ciak
Film girati in Abruzzo, ce ne sono decine e alcuni sono da Oscar (InAbruzzo.it)

Il primo che salta subito all’occhio Lo chiamavano Trinità di E.B. Clutcher con Bud Spencer e Terence Hill, un film del 1970 che in parte appunto è stato girato nella nostra regione. Le riprese si sono effettuate anche ovviamente in altri posti, ma tra i luoghi che sono stati prescelti c’è anche l’Abruzzo e alcuni scenari fantastici che vanno a ricordare la bellezza di questa regione, cosa che poi si è ripetuta anche nel secondo capitolo …e continuavano a chiamarlo Trinità.

Un altro film comico italiano molto famoso che ha visto diversi spezzoni ambientati in Abruzzo è Chicken Park per la regia di Jerry Calà, un protagonista proprio dello stesso Jerry, una parodia di Jurassic Park che va a parodizzare diversi film tra cui Godzilla, Mamma… ho perso l’aereo, Il Cacciatore, La famiglia Addams e quanti altri. Anche in questo senso si notano diversi scenari che appartengono proprio al nostro paese, a nostra regione anzi. Altri film, c’è Così è la vita di Aldo, Giovanni e Giacomo, un film del 1998, il secondo della loro filmografia e tra le tante tappe che percorrono i tre protagonisti in auto c’è anche l’Abruzzo.

Non solo cinema italiano

Non solo cinema italiano per l’Abruzzo, perché sono tanti anche i film prodotti e distribuiti all’estero che sono stati girati in parte in questa regione. Tra questi, ve l’avevamo detto qualche giorno fa, c’è appunto Ladyhawke di Richard Donner con Rutger Hauer protagonista del 1985. Tra gli altri film che ci portano all’estero c’è anche The American del 2010, un film con protagonista George Clooney, regia di Anton Corbijn.

Sicuramente però uno dei film che meglio racconta l’Abruzzo, le tradizioni, il posto, è Parenti Serpenti del 1992 di Mario Monicelli ambientato, come tutti sappiamo, in quel di Sulmona, senza però dimenticare un vero capolavoro della storia del cinema, e cioè il film drammatico La Strada del 1954, diretto da Federico Fellini, che è rimasto sicuramente nella storia.

Una regione la nostra dunque che si è raccontata indirettamente molto anche grazie al cinema e non possiamo fare a meno di emozionarci e di ricordare degli aspetti indimenticabili.

Gestione cookie