Fish and chips, il classico dello street food inglese rivisitato con la ricetta di Giorgio Locatelli

Scopri la fantastica ricetta del classico fish and chips inglese di Giorgio Locatelli: questo street food ti conquisterà con il suo sapore.

Il fish and chips è uno dei piatti più iconici della tradizione dello street food inglese e si tratta di patatine e merluzzo fritti alla perfezione. Anche il celebre chef italiano Giorgio Locatelli ci propone la sua versione, molto tradizionale ma buonissima. L’unione tra il merluzzo fresco, le patatine fritte e gli intramontabili mushy peas di accompagnamento, crea un’armonia di sapori unica, in grado di incantare grandi e piccini. La croccantezza e il gusto caratteristico conquisteranno la tua tavola.

Come preparare un fantastico fish and chips con la ricetta di Giorgio Locatelli
Fish and chips tradizionale con Giorgio Locatelli – inabruzzo.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare il fish and chips di Giorgio Locatelli. La ricetta è davvero semplice e ti regalerà un’esperienza culinaria sorprendente.

Fish and chips di Giorgio Locatelli: ingredienti di qualità e trattati con cura

Ecco tutto ciò che serve per preparare un fantastico fish and chips all’inglese. Ingredienti semplici e di qualità per un risultato delizioso. 

Ingredienti:

  • Filetti di merluzzo
  • Farina
  • Birra
  • Scalogno
  • Aceto di malto
  • Succo di limone
  • Piselli
  • Olio di semi per friggere
  • Patate
Delizioso fish and chips da gustare in compagnia
Fish and chips tradizionale – inabruzzo.it

Procedimento:

  1. Preparazione delle patatine: lavare bene le patate e pelarle. Quindi tagliare le patate a sticks e lasciarle il più possibile in una ciotola immerse nell’acqua corrente. Il segreto della loro croccantezza risiede proprio in questo passaggio. Nel frattempo portare l’olio di semi a 130-140 gradi per dare una prima cottura alle chips. Prima di cuocerle, prendere le patate e asciugarle con uno strofinaccio. Quindi versarle nell’olio e dare una prima cottura, senza dorarle troppo.
  2. Mushy peas: tagliare grossolanamente uno scalogno e riscaldare una pentola. Aggiungere anche il burro e far imbiondire lo scalogno. Quindi aggiungere anche i piselli. Una volta cotti bene, schiacciarli fino a creare una crema densa.
  3. Pastella e merluzzo: in una ciotola aggiungere la farina, la birra, l’aceto di malto e un po’ di succo di limone, mescolando bene. Il consiglio è di far riposare la pastella per 15-20 minuti prima di utilizzarla. Intanto che riposa, tagliare il pesce a filetti. Spolverarlo con la farina, immergerlo nella pastella e inserirlo nella pentola con l’olio caldo. Una volta che il pesce sarà dorato, rimettere anche le patatine nell’olio e dorarle per bene, per una frittura eccellente.
  4. Assemblaggio finale: quando il pesce sarà dorato e le patatine saranno croccanti è il momento di assemblare il piatto. Posizionare un po’ di mushy peas, salare a crudo e posizionare anche il filetto di merluzzo e le patatine fritte.

Ecco pronto il tuo fantastico fish and chips di Giorgio Locatelli. Con questa ricetta conquisterai tutti i tuoi ospiti, portandoli tra le vie di Londra e facendoli viaggiare restando a tavola! Da provare.

Gestione cookie