Francesca Barra: età, marito famoso, figli, lauree, dove vive

Francesca Barra dal 25 giugno è la conduttrice di 4 di Sera, ma chi è la giornalista che affianca Roberto Poletti? Ecco tutto quello che devi sapere.

Dal 25 giugno, ogni sera, alle 20:30, Francesca Barra e Roberto Poletti ci faranno compagnia (e ci spiegheranno la politica) su Rete 4 con 4 di Sera, il programma dell’access prime time che ha sostituito Prima di domani di Bianca Berlinguer. Se il giornalista è piuttosto conosciuto, anche perché affianca dall’11 marzo Federica Panicucci a Mattina 4, cerchiamo oggi di scoprire chi è la collega.

Chi è Francesca Barra
Francesca Barra, ecco ciò che sappiamo su di lei (Foto Ansa) – inabruzzo.it

Nata a Policoro, in Basilicata, nel 1978, Barra, oltre a essere una giornalista e conduttrice televisiva, è anche una scrittrice e conduttrice radiofonica. Figlia dell’ex deputato di Alleanza nazionale Francesco Michele Barra, dopo aver frequentato il liceo classico di Nova Siri, si è trasferita a Roma, in cui si è laureata in Scienze della comunicazione all’Università Lumsa con una tesi sulle donne in politica.

A proposito di questo, nel 2018, per le politiche del 4 marzo, si è candidata al Parlamento italiano, precisamente alla Camera dei deputati, con il Partito democratico e liste di centrosinistra non venendo eletta. Dopo la ‘batosta‘ nel collegio di Matera, la giornalista ha deciso di abbandonare la carriera politica per dedicarsi solo ed esclusivamente al suo primo impiego.

Chi è Francesca Barra: età, marito, figli

Sono tanti i programmi, e anche le reti televisive, in cui ha lavorato Barra. La giornalista ha mosso i primi passi in tv come ospite di La vita in diretta, ma nel 2008 è stata conduttrice di Omnibus Estate e nel 2014 e 2022 anche del Concerto del Primo maggio, è stata poi inviata di diversi altri contenitori come Matrix, Cristina Parodi Live, L’anno che verrà.

Chi è Francesca Barra
Francesca e Claudio Santamaria insieme (Foto Ansa) – inabruzzo.it

Per quanto riguarda la sua vita privata, dal 2017 ha una relazione con l’attore romano Claudio Santamaria, con il quale si è sposata a novembre dello stesso anno negli Stati Uniti e nel luglio dell’anno successivo nella sua città natale. La coppia, che ha partecipato vincendo alla prima edizione di Celebrity Hunted, ha una figlia, Atena, nata nel 2022, ma non è l’unica della giornalista.

Dal precedente matrimonio di Barra con Marcello Molfino, durato dal 2005 al 2016, sono infatti nati altri bambini: Emma Angelina, Renato e Greta (quest’ultima ha recitato anche in un cameo del terzo episodio della seconda stagione di Call My Agent – Italia su Sky assieme alla madre e al marito di lei). La giornalista e scrittrice, assieme a Santamaria, vive a Milano.

Gestione cookie