Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Frattoli

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Frattoli, frazione di Crognaleto
Frattoli
Dati e curiosità
frazione di: Crognaleto (Te)
area: Monti della Laga

Introduzione
Frattoli si distende lungo un principale asse viario, ed è prevalentemente ottocentesco e moderno, ma conserva anche case costruite in pietra del XVIII secolo, delle quali alcune dirute hanno caratteri tipici delle abitazioni cinquecentesche di questa zona montana.
Da vedere
Chiesa di San Giovanni Battista
Chiesa di San Giovanni Battista
La chiesa di San Giovanni Battista del 1324, si presenta oggi nell’assetto del restauro seicentesco, pur conservando in gran parte la struttura muraria antica. Sulla semplice facciata insiste un campanile a vela per tre campane con tetto a capanna. All’interno vi sono vari altari barocchi di legno dipinto e dorato. Pregevoli lavori d’intaglio dei maestri del legno operanti in queste zone montane del XVIII secolo sono anche il pulpito e il confessionale. Il soffitto ligneo è dipinto a riquadri con rosette centrali.

Chiesa della Madonna del Soccorso
Frattoli chiesa madonna soccorso
Accanto al cimitero c’è la chiesa della Madonna del Soccorso (seconda metà del XVI secolo), a navata unica. In origine aveva un tetto a capanna, ma l’incuria dell’uomo e lo stato di abbandono protrattosi per decenni ne hanno provocato il crollo. La facciata ha un portaletto in pietra con architrave rettilineo coronato da una cornice sagomata e sorretto da mensole. Ai lati del portale si aprono due piccole finestre quadrate e sopra una finestra rettangolare. All’interno vi sono i poveri resti di un altare maggiore, del soffitto a cassettoni e di ante lignee dipinte e dorate poste a chiusura di nicchia nel muro. Lo stato dell’edificio è ormai disastroso, essendo ridotto solo a un rudere, con le pareti in crollo.
Altre chiese
In paese c’è, inoltre, la semplice chiesetta di Sant’ Antonio, di restauro ottocentesco.
Foto di Frattoli
Vedi tutte le immagini di Frattoli