I ragazzi de Il Volo sono stati costretti a fare un annuncio social che non avrebbero mai voluto fare: molti fan devastati.
Gianluca, Ignazio e Piero sono dei veri e propri idoli per milioni di fan in tutto il mondo. I giovani e apprezzatissimi esponenti del bel canto italiano, infatti, hanno un successo stratosferico soprattutto all’estero e in particolare in America dove hanno cantato per celebrità del calibro di Charlize Theron.
Ragione per cui il pubblico dei ragazzi è molto eterogeneo, sia dal punto di vista della nazionalità sia dal punto di vista dell’età anagrafica. Proprio per questo motivo, probabilmente, il Volo è stato preso di mira da truffatori molto organizzati che hanno cercato di approfittare della buona fede dei loro fan.
A mettere in allarme il pubblico, invitando i fan a prestare la massima attenzione soprattutto via social, è stato un messaggio diffuso via Instagram dall’account ufficiale del gruppo. In questi giorni anche altre personalità di spicco del panorama musicale hanno lanciato allarmi simili. È ad esempio il caso di Russel Crowe, impegnato in un trionfale tour musicale in Italia che era stato annunciato durante il Festival di Sanremo.
“Gianluca, Ignazio e Piero non lo fanno”: l’avvertimento social
La nuova truffa ai danni dei fan di artisti musicali internazionali sfrutta il desiderio dei fan di entrare in contatto diretto con i propri idoli. I truffatori infatti inviano messaggi privati via Instagram ai fan di determinati artisti, preferibilmente con un grande seguito di pubblico.
Attraverso questi messaggi privati affermano che l’utente contattato ha la possibilità di chattare direttamente con gli artisti oppure, nel caso di Russel Crowe, di acquistare pass speciali per il dietro le quinte, comprare biglietti per le date future senza passare dai normali circuiti di vendita e addirittura incontrare l’attore.
“Gianluca, Ignazio e Piero non partecipano a chat private social. Diffidate dai profili fake“, recita il messaggio diffuso attraverso l’unico profilo ufficiale Instagram del gruppo. Evidentemente nell’ultimo periodo ai fan di cantanti sono arrivati messaggi in cui si offriva la possibilità di chattare direttamente con i componenti del gruppo in chat esclusive appositamente create per i fan. Nel messaggio si invita anche a fare riferimento ai contatti ufficiali del gruppo pubblicati sul sito ilvolomusic.com.
I fan che hanno ricevuto o che riceveranno messaggi da parte di profili differenti, che magari si spacciano per profili privati dei tre cantanti, dovranno segnalare il profilo fake attraverso cui si sta tentando la truffa e bloccarlo per evitare di ricevere altri messaggi.