Gianna Nannini: età, moglie e figli, dove vive, studi, vita privata. Tutto sulla cantante

Gianna Nannini è un’importante cantautrice pop-rock italiana. Ha una lunga carriera nel mondo della musica. Alcune curiosità sulla vita privata. 

È nata a Siena nel 1954. La sua famiglia è composta da persone famose. Ad esempio, suo padre era un famoso industriale dolciario e per diversi anni è stato il presidente del Siena e priore. Suo fratello minore invece, è l’ex pilota di Formula Uno Alessandro Nannini. Ha anche un altro fratello, Guido, che dopo aver lavorato nell’alta moda ha deciso di tornare all’attività di famiglia.

Gianni Nannini: età, moglie e figli, dove vive, studi, vita privata. Tutto sulla cantante
Gianni Nannini: età, moglie e figli, dove vive, studi, vita privata. Tutto sulla cantante (Ansa Foto) – inabruzzo.it

Gianna Nannini, l’amore con Carla e la figlia Penelope

Della vita privata di Gianna Nannini sappiamo poco, perché tiene molto alla sua privacy. Nella sua vita c’è una donna che si chiama Carla, con la quale vive a Kensington, Londra: il loro amore è lungo oltre trent’anni ed è stato coronato anche dal matrimonio, celebrato in Uk.

Carla è “il vero nucleo familiare di cui posso davvero fidarmi” ha detto la cantante parlando della moglie. “In un certo senso è come se fossi nata nel 1983. La Gianna che c’era prima riposa in un cimitero”. 

Gianna Nannini e Carla sono diventate mamme di Penelope a 54 anni: “Penelope ha aspettato Ulisse, proprio come io ho aspettato la mia bambina”, ha spiegato.

Gli studi e gli esordi del successo

La cantante ha frequentato il liceo scientifico e ha studiato pianoforte a Lucca. Mentre studiava ha lavorato nella pasticceria di famiglia dove un incidente le causò il distacco di due falangi della mano sinistra.

Gianna Nannini ha firmato il primo contratto discografico a 20 anni e da allora non ha mai smesso di riempire gli stadi di tutta Italia. Tra i suoi lavori più famosi ci sono il singolo America, l’album Latin Lover, con il produttore Conny Park, che conferma il suo successo europeo nel rock.

Gianna Nannini, alcuni dei suoi successi e l’impegno civile

Rose Villain, Gianna Nannini
Rose Villain, Gianna Nannini (Ansa Foto) – inabruzzo.it

E ancora: Fotoromanza, Profumo, Maschi e altri, Malafemmina, Meravigliosa Creatura. La sua Sei nell’anima viene inserita nella colonna sonora del film Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi di Giovanni Veronesi.

Tantissimi sono i successi e le collaborazioni, come quella con Fabri Fibra nel pezzo In Italia. Nel 2009 si è impegnata insieme con molti altri artisti alla registrazione di Domani 21/04/2009, canzone il cui ricavato è andato ai terremotati dell’Abruzzo. 

Sempre per aiutare i cittadini abruzzesi, si è esibita allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano insieme con Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia e altre donne. Gianna Nannini nel 2019 pubblica il suo ventesimo album, che viene prodotto a Londra. Il primo singolo è La differenza, poi Motivo, Assenza, L’aria sta finendo.

Nel 2022 si è esibita in un concerto benefico contro la violenza sulle donne Una. Nessuna. Centomila, al Compovolo di Reggio Emilia con Elisa, Giorgia, Alessandra Amoroso, Fiorella Mannoia e Laura Pausini. A Sanremo 2024 si è esibita nella serata delle cover con Rose Villain.

Impostazioni privacy