Giusy Ferreri, ve la ricordate agli inizi della sua carriera? Davvero irriconoscibile a X Factor

Vi ricordate l’artista Giusy Ferreri agli inizi della sua carriera nel mondo della musica? Era irriconoscibile durante il provino a X-Factor.

Di strada ne ha percorsa parecchia nel mondo della musica. Giusy Ferreri, all’anagrafe Giuseppa Gaetana Ferreri, è una delle cantanti italiane che sono riuscite ad ottenere un discreto successo a livello nazionale. Nell’arco della propria carriera è stata in grado di realizzare più di un singolo particolarmente apprezzato, tra cui ricordiamo il tormentone Roma-Bangkok.

giusy ferreri x factor
Giusy Ferreri, spunta il video del provino a X-Factor: era irriconoscibile – Inabruzzo.it

In bacheca vanta vari riconoscimenti: un Premio Lunezia, un Premio Videoclip Italiano, un Sanremo Hit Award, due Venice Music Awards, cinque Wind Music Awards e il premio internazionale European Border Breakers Awards. Insomma, Giusy Ferreri è diventata una certezza nel corso del tempo. Aggiungiamo che la cantante di origini siciliane è l’unica artista italiana, insieme alla collega Baby K, ad aver ottenuto un disco di diamante per un brano digitale.

Giuseppa, dunque, può dire di essersi tolta grandi soddisfazioni grazie alla musica. Il suo modo di cantare è estremamente particolare, il che la rende molto riconoscibile all’ascolto. Fin da piccola si mise in gioco vivendo questa enorme passione. Difatti, partecipò a numerosi concorsi canori e in età adolescenziale si dedicò allo studio del canto, della chitarra e del pianoforte.

Inoltre, si rese protagonista di varie esibizioni con numerose cover band di stili e generi differenti. A dimostrazione di come si tratti di un’artista anche abbastanza eclettica. Lei stessa in passato ha dichiarato che la sua voce si muove sia da contralto che da soprano, a seconda che canti di petto o di testa.

Il video del provino di Giusy Ferreri a X-Factor

Giusy fu definita la ‘Amy Winehouse italiana‘ per la voce caratteristica. Un paragone decisamente pesante, che forse un po’ l’ha condizionata. Tiziano Ferro è un suo ammiratore, tant’è che nel 2008 disse in un’intervista che Ferreri vanta un qualcosa nella voce non acquistabile tramite lo studio.

giusy ferreri x factor
Giusy Ferreri e il provino a X-Factor: spunta il video su Instagram (ANSA) – Inabruzzo.it

È un dono naturale, che la cantante di Palermo è stata brava a valorizzare con lo scopo di sfruttarlo nel miglior modo possibile. Il suo percorso di vita non è stato affatto semplice, anche perché Giusy nacque con una patologia da anomala conduzione cardiaca, ossia la sindrome di Wolff-Parkinson-White.

La sindrome in questione le venne diagnosticata all’età di otto anni a seguito di un attacco di tachicardia parossistica. Per fortuna la cantante a 21 anni guarì, dopo essersi sottoposta a due interventi delicati. La notorietà arrivò grazie alla prima edizione italiana del talent show X-Factor, al termine della quale l’artista siciliana si classificò seconda.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prima Volta Di 🧿 (@prima_volta_di)

A tal proposito, la pagina Instagram ‘prima_volta_di’ ha pubblicato il video del provino di Giusy Ferreri a X-Factor. Dopo una breve esibizione a cappella, la cantante riuscì a passare e fece il suo ingresso nella settima puntata della trasmissione. Un giorno speciale che sicuramente non dimenticherà mai.

Impostazioni privacy