Riconoscere il diabete è molto importante per poterlo gestire al meglio. Ed è bene iniziare dai sintomi spesso insospettabili.
Il diabete è una malattia che sta diventando sempre più comune e che può colpire ad ogni età. Per quanto non faccia mai piacere scoprire di averlo, si tratta di una problematica che se gestita con attenzione può consentire di vivere una vita normale. Ciò che conta è riconoscerlo per tempo, al fine di capire subito quale strategia mettere in atto, come mangiare e come agire, in linea generale, per abbassare i livelli di glucosio nel sangue e per mantenersi il più possibile in salute.
Sebbene sia facilmente riscontrabile dagli esami del sangue, spesso il diabete può essere silente e manifestarsi attraverso sintomi davvero difficili da interpretare. Scopriamo, quindi, quali sono quelli più importanti e, spesso, anche più sottovalutati.
I sintomi insospettabili del diabete: riconoscerli è fondamentale
Come già accennato, il diabete è una malattia che si presenta con un elevato livello di zuccheri nel sangue. Problematica che se non risolta può portare anche a sintomatiche piuttosto gravi. La buona notizia è che una volta riconosciuto, è possibile trattarlo nel miglior modo possibile e garantirsi così uno stile di vita sano e il più possibile normale.
Per arrivare a ciò è però indispensabile riconoscere quelli che sono considerati dei veri e propri campanelli d’allarme. Il primo è dato dalla stanchezza e dall’eccessiva sonnolenza, specie dopo i pasti. Un sintomo causato da livelli di glucosio fluttuanti e che non consentono all’organismo di fare il pieno di energia. Un altro aspetto importante è dato dall’aumento della fame e di dolci. Sintomo che deriva dal bisogno di nutrire le cellule che non riescono ad assorbire il glucosio.
Quando i livelli di zucchero nel sangue sono alti la vista tende ad offuscarsi. E questo sintomo, anche se spesso non considerato, andrebbe invece valutato con maggior attenzione. Altri sintomi da non sottovalutare sono il prurito e la bocca costantemente secca. Si prosegue poi con sintomi un po’ più noti come l’eccessiva minzione e la necessità di bere molto spesso. Ci sono poi altri sintomi come i problemi di udito e la perdita di peso.
E per quanto riguarda il diabete di tipo 2? Anch’esso andrebbe riconosciuto e per certi versi ha sintomi molto simili, specie se si pensa alla sete e alla minzione eccessiva che aumenta di notte. Altri sintomi più riconducibili a questa problematica sono l’eccessiva irritabilità, l’umore spesso sotto tono, la diminuzione della libido, etc… I sintomi, quindi, sono davvero tanti. Ma più si ava avanti e più sono riconoscibili. Quelli a cui prestare sicuramente tanta attenzione sono i primi che, spesso, sono anche quelli che compaiono per prima.