Grana e Parmigiano sono la stessa cosa? Cosa non hai mai saputo

Grana Padano e Parmigiano Reggiano sono due formaggi di qualità del nostro paese, ma non sono esattamente la stessa cosa: ecco perché.

L’Italia è un Paese riconosciuto in tutto il mondo per tantissimi motivi e tra questi c’è chiaramente l’infinità di prodotti enogastronomici che sono invidiati in tutto il pianeta. Il Bel Paese offre una quantità davvero alta di prodotti tipici a livello culinario e non solo ogni singola regione, ma anche ogni singola città e comune ha la sua ricetta tipica che non si può trovare altrove. Quando bisogna scegliere un prodotto che contraddistingue l’Italia intera c’è davvero l’imbarazzo della scelta, anche se si parla specificatamente di una singola categoria come quella dei formaggi.

parmigiano grana
Parmigiano e Grana non sono davvero la stessa cosa (InAbruzzo.it)

Parlando proprio di formaggi ce ne sono due in particolare tipici dell’Italia centro-settentrionale che spesso vengono accomunati, anche se in realtà hanno delle differenze: stiamo parlando chiaramente del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano.
Si tratta di due formaggi DOP che sono amatissimi in Italia e all’estero, sono il fiore all’occhiello della nostra Nazione a livello enogastronomico, ma spesso ci sono ancora tante persone che non conoscono le differenze tra questi due prodotti nostrani.

Parmigiano e Grana non sono uguali, ecco tutto quello che bisogna sapere

A primo impatto i due formaggi, sia nella forma che nel colore, possono confondere e possono sembrare particolarmente identici, ma in realtà tra i due prodotti ci sono delle differenze sostanziali che vanno sottolineate per capire ancora di più quale scegliere se si ha ancora qualche dubbio.
Le differenze possono esserci nel gusto e nella consistenza, ma ci sono alcune informazioni che non si possono toccare con mano e che è comunque importante sapere per cultura personale.

La prima differenza sostanziale è chiaramente la provenienza di questi formaggi dato che non vengono prodotti entrambi nelle stesse zone: un suggerimento che viene dato chiaramente anche dai loro nomi dato che uno è definito “reggiano” e l’altro “padano”.
Il Parmigiano è prodotto solamente in 5 province, principalmente in Emilia Romagna, mentre il Grana Padano è prodotto in circa 30 province italiane settentrionali dalla pianura padana a salire.

formaggio italiano
Grana e Parmigiano sono il top dei formaggi italiani (InAbruzzo.it)

Le altre differenze tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano sono da ricercare anche negli ingredienti e nella preparazione: ad esempio entrambi i formaggi utilizzano latte, sale e caglio, ma nel Grana Padano possono esserci anche dei conservanti.
Anche l’alimentazione delle vacche è diversa per quanto riguarda i due formaggi e questo chiaramente dà un sapore diverso e una consistenza diversa ai due prodotti.

@dacarellifamily

Possono sembrare identici ma il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano sono due prodotti molto diversi e oggi vi raccontiamo perché. Voi quale preferite? #dacarelli #parmigiano #grana #parmigianoreggiano

♬ suono originale – Da Carelli

La stagionatura, inoltre, è molto differente: il Parmigiano Reggiano solitamente viene stagionato dai 24 mesi a salire, mentre il Grana Padano viene consumato con una stagionatura molto più breve, sui 15 mesi circa, e dunque una consistenza molto più morbida rispetto a quella del Parmigiano.

Impostazioni privacy