Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Gratta e Vinci, se conosci le probabilità scegli quelli giusti, i veri numeri

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Il Gratta e Vinci non si basa solo sulla fortuna ma è una questione di numeri ed è giusto capire per ognuno quali sono le reali possibilità.

Molti inseguono il famoso colpo di fortuna sperando che prima o poi la Dea Bendata faccia la sua magia, tuttavia è giusto specificare che l’acquisto di prodotti di questo tipo crea dipendenza, che c’è quindi molta attenzione anche in Italia sul gioco d’azzardo e che bisogna sempre attenersi alle indicazioni fornite.

Gratta e Vinci giusti
Le probabilità reali di vincita con un gratta e vinci (inabruzzo.it)

Per ogni Gratta e Vinci ci sono delle possibilità, quindi dei numeri tangibili in termini matematici sui quali basa tutto e che sono anche l’indicazione effettiva che determina la possibilità di vincita – ma anche importi da considerare e quindi cosa aspettarsi quando si acquista quel dato prodotto.

Gratta e Vinci: quali sono le reali possibilità di vittoria

Un Gratta e Vinci da 20 euro avrà sicuramente un premio molto più elevato rispetto a un prodotto che ne costa 5, lo stesso dicasi delle possibilità guardando a quanti ne vengono stampati e venduti. Questa premessa è doverosa, anche se ovvia, perché la tematica viene trattata spesso con superficialità.

gratta e vinci veri numeri
Gratta e Vinci, quali sono i veri numeri delle vincite (inabruzzo.it)

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli diffonde sempre i numeri ufficiali che sono anche consultabili sul sito internet dove si può trovare ogni Gratta e Vinci e il suo valore insieme a tutti i dati di riferimento. Ad esempio per un 500 Special da costo di 5 euro, c’è 1 biglietto vincente ogni 8.77 e la possibilità di avere premio massimo da 500 mila euro è di 1 su 12.960.000. Il Bonus Tutto per Tutto che ne costa 10 invece ha 1 biglietto vincente ogni 7.76 con possibilità di vincita da 2 milioni di 1 su 6.480.000. Facendo un confronto tra questi due è possibile notare subito che al crescere dell’importo speso aumenta la possibilità di vittoria.

Il Miliardario da 5 euro vanta un biglietto vincete ogni 7.84 mentre la possibilità di vincere il premio massimo è di 1 ogni 6.000.000. Per la stessa tipologia, con Miliardario Mega da 10 euro c’è 1 biglietto ogni 7.21 vincente, mentre il premio massimo di 2 milioni di euro è di 1 ogni 8.400.000. Per le vincite fino a 500 euro si può ritirare il premio presso il punto vendita, fino a 10 mila euro invece bisogna recarsi presso un punto vendita autorizzato mentre per premi ancora superiori bisogna recarsi presso l’Ufficio Premi delle Lotterie Nazionali di Roma. Anche per il Superenalotto ci sono condizioni specifiche, quindi è utile per chiunque giochi avere consapevolezza di quello che comporta, di quali sono le reali possibilità di vincita e gli effetti successivi.

 

Impostazioni privacy