Ha molto più calcio del latte ed ricca di omega3: è il super food conosciuto da pochi

Hai bisogno di assumere calcio e omega3? Ecco il super food sconosciuto ai più: un ingrediente che non ti aspetteresti mai. Di cosa si tratta.

Avere una corretta alimentazione che porti all’assunzione dei giusti nutrienti è di fondamentale importanza per il benessere del corpo. Quando si parla di dieta equilibrata si parla dell’inclusione di diversi alimenti che aiutano al regolare benessere e anche a fare in modo che le difese immunitarie siano sempre a livelli ottimali.

superfood latte omega 3
Conosci il superfood? inabruzzo.it

Proteine, carboidrati, vitamine, minerali sono da considerarsi pietre miliari del nostro organismo, in quanto riescono a garantire il corretto funzionamento del corpo. E ancora,non bisogna sottovalutare che una nutrizione adeguata insieme allo sport possono prevenire malattie quali il diabete di tipo 2.

Tutto quello che c’è da sapere sulla tahina

Non è sempre facile avere una corretta alimentazione e durante alcuni periodi della vita, anche causati da stress, si può andare incontro a determinate carenze. In modo particolare il calcio – che è di fondamentale importanza per le donne di una certa età – e l’omega 3 che aiuta la salute cardiovascolare e la funzione cerebrale.

Cos'è la Tahina
Gli ingredienti della tahina (inabruzzo.it)

Come accennato precedentemente, determinati grassi non vengono prodotti in maniera naturale dal corpo e proprio per questo motivo devono essere assunti con l’alimentazione. Tra questi vi è l’omega 3. Dove si può reperire? Quali sono gli alimenti che lo contengono?

Calcio, omega 3 e ferro possono essere reperiti tutti nella tahina. Cos’è? Si tratta di una crema che viene ottenuta con la macinazione dei semi di sesamo. Ideale anche come condimento per l’insalata o per insaporire piatti a base di verdure, la tahina è un’ottima fonte di grassi, quelli comunemente definiti buoni.

Questi, infatti, come l’omega 3 e l’omega 6 sono conosciuti per le incredibili proprietà antinfiammatorie e anche per il supporto alla salute cardiovascolare. Per quanto riguarda i semi di sesamo in sé, questi ultimi contengono calcio, ferro, magnesio, fosforo e zinco, importanti per la salute delle ossa.

La tahina viene utilizzata prevalentemente nelle cucine vegani e vegetariane e da tutti coloro che desiderano assumere questo tipo di nutrienti senza rivolgersi necessariamente a fonti animali. E ancora, è emerso che quest’ultima aiuta anche a proteggere lo stress ossidativo e il conseguente invecchiamento cellulare.

Come per tutti gli alimenti, la tahina deve essere assunta con moderazione e all’interno di una dieta varia ed equilibrata. Particolarmente versatile è adatta per il condimento delle insalate o come accompagnamento in un piatto unico a base di verdure.

Impostazioni privacy